Su Marte una targa per omaggiare medici e infermieri della pandemia

Sarà fissata sul lato sinistro del rover "Perseverance", pronto a partire verso il Pianeta Rosso il prossimo 20 luglio

La targa che verrà montata sul rover maziano Perseverance (foto: Nasa/Jpl)

La Nasa omaggerà gli sforzi e i sacrifici compiuti da medici e infermieri durante l’emergenza sanitaria globale di questi mesi. E lo farà a modo suo, con una targa destinata a raggiungere Marte a bordo del rover
Perseverance, il cui lancio, posticipato di tre giorni proprio a causa della pandemia, è oggi in programma per il prossimo 20 luglio nell’ambito del programma Mars 2020.

A renderlo noto, ieri, è stata la stessa agenzia spaziale statunitense nel corso di un evento dedicato agli obiettivi e allo stato della missione, che dovrebbe raggiungere il Pianeta Rosso e l’area prevista per il suo atterraggio, il Cratere Jazero, nel febbraio del 2021.

Perseverance durante l’assemblaggio (foto: Nasa/Jpl)


Larga 8 centimetri e lunga 13, la piastra raffigura il bastone con serpente del dio greco Asclepio, simbolo della comunità medica internazionale, che sorregge la Terra, intorno alla quale è disegnata la traiettoria che
verrà seguita da Perseverance per raggiungere Marte. La targa sarà fissata sul lato sinistro del telaio del rover, tra le ruote centrali e quelle posteriori.
“Volevamo dimostrare il nostro apprezzamento per coloro che hanno messo in pericolo il loro benessere personale per il bene degli altri”, ha dichiarato Matt Wallace, vice direttore del progetto Perseverance, in un comunicato rilasciato a margine dell’evento di ieri; “è nostra speranza che quando le generazioni future viaggeranno su Marte e si imbatteranno nel rover, verrà loro ricordato che sulla Terra nel 2020 c’erano persone del genere“.

Iscriviti alla newsletter

Email: accetto non accetto