Tre turisti in orbita con Crew Dragon

due di loro sono astronauti dell’Arabia Saudita, tra cui la prima donna araba nello spazio

L’attracco è avvenuto, puntuale, alle 14, 13 ora italiana di oggi. E i sette astronauti, tra i quali tre americani e tre russi, che vivono e lavorano da settimane sulla ISS, hanno accolto poco dopo i quattro nuovi arrivati, che faranno loro compagnia sulla Stazione Spaziale per otto giorni.

E’ l’equipaggio della missione Axiom 2 (Ax-2), che era partito quando in Italia era notte, e che a bordo della navicella di Space X hanno raggiunto la grande base internazionale, ai comandi della veterana ex NASA Peggy Whitson, alla sua sesta missione spaziale, che però non è un pilota di professione ma una ricercatrice biomedica, un imprenditore statunitense e due dell’Arabia Saudita, compresa una donna.

E’ la seconda missione gestita e in buona parte finanziata dalla compagnia privata Axiom, che realizza la prossima stazione in orbita terrestre, dopo che andrà in pensione (dal 2031) in modo definitivo la Stazione spaziale internazionale. E sarà anche questa volta una base orbitante attorno alla Terra molto italiana, poiché la Thales Alenia Space a Torino, ha già realizzato e consegnato una buona parte della struttura pressurizzata della futura prossima stazione Axiom.

Axiom-2 e’ la seconda missione spaziale con equipaggio della compagnia texana, che con questa missione punta a rafforzare collaborazioni internazionali: in questo caso con l’Agenzia spaziale saudita, portando in orbita i loro primi due astronauti Ali Alqarni, pilota di caccia con 2400 ore di volo dell’aviazione saudita e pilota di F-15, e Rayyanah Barnawi, che è un’oncologa, e da nove anni si occupa di cellule staminali e riproduzione di tessuti. John Shoffner, statunitense, è invece un imprenditore, con brevetto di pilota. Peggy Whitson, è una astronauta dai tanti record, con ben 10 passeggiate spaziali completate (per una durata di 60 ore e 21 minuti di lavoro nel vuoto spaziale), 665 giorni passati nello spazio e due volte comandante della Iss, e ora è diventata la prima donna comandante di una missione spaziale privata. Resteranno in orbita 8 giorni, e rientreranno sulla Terra il 30 maggio con un ammaraggio nell’Oceano Pacifico.


Iscriviti alla newsletter

Email: accetto non accetto