20-23 Aprile: Luna, Venere e Aldebaran di sera

Prosegue il rapido transito di Venere tra le stelle del Toro che, dopo quella con le Pleiadi della prima parte del mese, la sera del 20 aprile è protagonista di un’ampia congiunzione con Aldebaran: il pianeta condivide con Alfa Tauri lo stesso valore dell’Ascensione Retta ma rispetto alla stella si trova 7°,5 più a nord.

Nei giorni seguenti la costellazione è interessata anche dal passaggio della falce crescente della Luna, con diverse congiunzioni di particolare interesse. La mattina del 22 il nostro satellite naturale è in congiunzione con le Pleiadi, 2°,6 a sud dell’ammasso; è poi il turno di Aldebaran, che il 23 viene superata poco meno di 8° più a nord: la congiunzione si verifica nelle ore diurne. Sempre il 23, nel primo pomeriggio, la falce lunare transita 1° a nord di Venere e nelle ore serali è possibile ammirarla 2°,8 “sopra” il pianeta.

Il disegno mostra le diverse configurazioni celesti visibili alle 20:40 TC delle date indicate, approssimativamente al termine del crepuscolo serale.

Iscriviti alla newsletter

Email: accetto non accetto