Destinazione Cosmo

IL NUOVO PROGRAMMA TV PER TUTTI GLI AMANTI DEL CIELO

La rivista Cosmo approda alla TV con un nuovo programma dedicato a tutti gli amanti del cielo, realizzato dalla redazione del mensile, con la collaborazione dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf) e l’Unione Astrofili Italiani (Uai).
Da un’idea di Franco Cappiello, il programma si sviluppa in una serie di dodici puntate di un’ora ciascuna, che saranno trasmesse ogni venerdì sera alle 22.00 su BFC TV e in streaming su Bfcvideo.com a partire dal 10 marzo.

Presentato da Adriana Lala e condotto da Walter Riva, il programma svilupperà in ogni puntata un focus dedicato a un argomento cardine di cui si occupano l’astronomia e le scienze spaziali per lo studio e l’esplorazione del cielo.
Dal Sole al Sistema solare, dagli esopianeti alle galassie, dai buchi neri al Big bang, ogni settore della ricerca sarà affrontato con illustri ospiti in studio, tra cui scienziati ed esperti collaboratori di Cosmo, che presenteranno lo stato attuale degli studi con gli strumenti da terra e dallo spazio e grazie alle collaborazioni internazionali. Le attività spaziali e le missioni scientifiche in corso e in progetto saranno presentate da Antonio Lo Campo.
Uno specialista è bravo se è in grado di spiegare la sua attività anche ai bambini, e per questo un breve spazio sarà dedicato ai bambini della Mile School di Milano, che porranno delle domande agli ospiti sulle tematiche affrontate.
Seguiranno una serie di rubriche: nella prima, curata dall’Inaf, saranno presentati gli Osservatori astronomici del nostro Paese ; la seconda, a cura della Uai, sarà dedicata alle associazioni astrofile e alle loro iniziative di studio e di divulgazione dell’astronomia su tutto il territorio nazionale.
Seguirà un intervento curato dall’esperto Plinio Camaiti e dedicato alla strumentazione astronomica amatoriale, con la presentazione di prodotti disponibili sul mercato per l’osservazione e la ripresa delle meraviglie del cielo.
La parola passerà quindi a un astrofotografo amatoriale, uno per ogni puntata, specializzato in un settore diverso della ripresa astronomica, che presenterà la sua strumentazione e i metodi utilizzati per fotografare pianeti, stelle e galassie, con i risultati che possiamo ammirare sulle pagine di ogni numero di Cosmo.
Chiuderà ogni puntata un intervento di Piero Stroppa dedicato alla rivista, alla sua struttura, ai suoi contenuti, con interessanti notizie e qualche curiosità.
Vi aspettiamo a Destinazione Cosmo su BFC TV!

Iscriviti alla newsletter

Email: accetto non accetto
Informazioni su Piero Stroppa 115 Articoli
Direttore editoriale di Cosmo