“The Challenge”, il primo film girato nello spazio

DISPONIBILE ONLINE IL TRAILER DEL FILM RUSSO

E’ disponibile on line il trailer del primo film della storia del cinema girato nello spazio, precisamente nella Stazione spaziale internazionale (Iss), intitolato (in inglese) The Challenge.
Si può vedere su YouTube a questo link
Come era già avvenuto in occasione dell’avvio della corsa allo spazio nel secolo scorso, anche questa volta la Russia è arrivata prima degli Stati Uniti, superandoli in volata. Nel 2020 la Universal aveva annunciato il progetto di un film d’azione, il primo girato in orbita, in collaborazione con Nasa e SpaceX e con Tom Cruise come protagonista. Ma il volo che doveva portare in orbita l’attore americano per girare le scene del film non è ancora avvenuto.
Invece, già il 5 ottobre 2021, il regista Klim Shipenko era partito, a bordo della Sojuz MS-19, dalla base di lancio di Baikonur, in Kazakistan, insieme all’attrice Yulia Peresild per raggiungere la Iss, dove è stato battuto il primo ciak in orbita. La troupe russa ha girato circa 30 ore di materiale fino al 17 ottobre, principalmente nei moduli russi Nauka e Zvezda della Iss.

Nel film si vedrà circa mezz’ora di riprese all’interno del laboratorio orbitante, dove, secondo la trama, una dottoressa deve svolgere un intervento chirurgico per salvare un cosmonauta che aveva perso conoscenza in volo.
Il cosmonauta Anton Shkaplerov, partito con il regista e l’attrice, appare nella pellicola solo come cameo; rimasto a bordo della Iss ne ha successivamente preso il comando ed è rientrato sulla Terra il 30 marzo 2022.
La produzione di The Challenge è il risultato della collaborazione tra l’agenzia spaziale russa Roscosmos, Channel One e lo studio Yellow, Black and White.

Esattamente alla mezzanotte del giorno di Capodanno 2023 la distribuzione cinematografica russa Central Partnership ha diffuso il promo del dramma spaziale. L’uscita del film nelle sale cinematografiche in Russia è atteso per il 12 aprile 2023 (data storica per i russi, essendo l’anniversario del primo volo spaziale umano di Jurij Gagarin nel 1961) , mentre non è noto se e quando il film uscirà in Italia o in altri Paesi.

Iscriviti alla newsletter

Email: accetto non accetto
Informazioni su Piero Stroppa 115 Articoli
Direttore editoriale di Cosmo