Un grande abbraccio cosmico

Svelato dal telescopio spaziale Hubble nella costellazione di Eridano

Hubble Hunts an Unusual Galaxy

Le due galassie Arp-Madore 417-391 si sono presentate all’obiettivo di Hubble impegnate in un grande abbraccio cosmico, con i nuclei situati fianco a fianco, quasi a for,mare un anello.
La coppia si trova a una distanza di circa 670 milioni di anni luce nella costellazione meridionale di Eridano. In realtà, tra le due componenti la situazione non è idilliaca come sembra: le galassie sono in rotta di collisione e la singolare configurazione che hanno assunto si deve alla distorsione mareale prodotta dalla forza di gravità.
Il telescopio spaziale di Nasa ed Esa ha realizzato l’immagine con la fotocamera Acs (Advanced Camera for Surveys), ottimizzata per andare a caccia di galassie e cluster galattici nell’universo profondo. Questo ritratto fa parte di una serie di osservazioni svolte per creare un archivio di oggetti interessanti per le future campagne di indagine del telescopio James Webb.
Questa coppia di galassie deve il suo nome al catalogo Arp-Madore (Catalogue of Southern Peculiar Galaxies and Associations), curato dagli astronomi statunitensi Halton Arp e Barry Madore , che si sono focalizzati su oggetti celesti con aspetti singolari e comprende soprattutto galassie che stanno interagendo e che sono in collisione fra loro.

Iscriviti alla newsletter

Email: accetto non accetto
Informazioni su Piero Stroppa 115 Articoli
Direttore editoriale di Cosmo