Una miniera d’oro fra le stelle

Un gruppo di ricercatori ha rivelato un luogo dove si nascondono fucine auree galattiche

Che lo spazio fosse una miniera di sorprese lo sapevamo da tempo. Tuttavia, poco spesso ci si sofferma a pensare che la maggior parte degli elementi che ci compongono e quelli che compongono il nostro pianeta proviene dalle stelle. Durante la formazione del nostro pianeta, infatti, il ferro fuso affondò verso il centro per formare il nucleo, portando con sé la stragrande maggioranza dei metalli preziosi del pianeta, come l’oro e il platino. Nel nucleo ci sono abbastanza metalli preziosi per coprire l’intera superficie della Terra con uno strato spesso quattro metri. Tuttavia, i metalli preziosi sono abbondanti nel suo mantello di silicati. Si pensa che tutto questo oro derivasse da una pioggia cataclismica di meteoriti che colpì la Terra dopo la formazione del nucleo, aggiungendo il prezioso elemento al solo mantello. Ma l’oro si è originato nello spazio profondo, dai detriti di stelle morte. Si può dire quindi che l’oro, in un certo senso, è un metallo alieno.

Un gruppo di ricercatori dell’Università di Notre Dame e dell’Università di Tohoku ha rivelato un luogo nella nostra Galassia dove si nascondono alcune fucine auree . Si tratta di stelle ricche d’oro, astri con un’abbondanza di elementi pesanti oltre al ferro, compresi gli elementi rari come, appunto, oro e platino. Nel corso delle osservazioni con vari telescopi mondiali, sono state scoperte centinaia di stelle ricche d’oro. Tuttavia, rimaneva un dove e come queste stelle, presenti all’interno della Via Lattea, si fossero formate. Grazie all’avanzare degli studi, è stato scoperto che la maggior parte di queste stelle ebbe origine in piccole galassie progenitrici della nostra, oltre 10 miliardi di anni fa. Analisi di questo tipo sono state rese possibili dalle simulazioni, che ci hanno permesso di tornare indietro nel tempo e capire che la Via Lattea si è accresciuta grazie alla fusione di piccole galassie progenitrici.

Alcune di esse, che esistevano oltre 10 miliardi di anni fa, contenevano grandi quantità di elementi pesanti, generati dagli eventi di fusione di stelle di neutroni (un sito confermato di nucleosintesi di elementi pesanti) che hanno incrementato l’abbondanza di questi elementi nelle piccole galassie, i mattoni della nostra amata Via Lattea.

Come paleontologi , gli astronomi studiano i resti del passato per capire il presente, raccontandoci oggi la tumultuosa ed avvincente storia della Via Lattea, del Sistema solare e del nostro meraviglioso pianeta.

Iscriviti alla newsletter

Email: accetto non accetto