I primi fenomeni celesti di novembre

IN ATTESA DI COSMO N. 33 (NOVEMBRE 2022), UN’ANTICIPAZIONE DEI PROSSIMI EVENTI

1 NOVEMBRE: LUNA E SATURNO DI SERA

Nelle ore che seguono il tramonto è possibile seguire il lento avvicinamento del Primo Quarto di Luna a Saturno tra le stelle della costellazione zodiacale del Capricorno.

Inizialmente in prossimità del meridiano, i due vanno progressivamente abbassandosi sull’orizzonte sud-occidentale e poco prima di scendere sotto la linea dell’orizzonte vengono a trovarsi in congiunzione in Ascensione Retta, con il nostro satellite naturale 4°,7 a sud del pianeta inanellato.

4/5 NOVEMBRE: NOTTE DI LUNA CON GIOVE

La notte tra il 4 e il 5 novembre, Giove, che oltre un mese dopo l’opposizione è visibile dal tramonto del Sole fino alle prime ore del mattino, viene affiancato dalla Luna gibbosa crescente, con la quale è in congiunzione in Ascensione Retta il giorno 4 alle 21:30, 3°,1 a nord del nostro satellite.

Nelle ore seguenti, la distanza che separa la Luna dal pianeta diminuisce ulteriormente fino a raggiungere il valore minimo di 2°,4 poco dopo la 1:00 TC del 5, producendo una bella configurazione celeste.

Circa 6°,5 a occidente della coppia è presente anche il debole Nettuno, osservabile solo con l’ausilio di uno strumento.

7 NOVEMBRE: LA LUNA OCCULTA DUE STELLE NEI PESCI

La mattina del 7 novembre, poco più di un giorno prima del Plenilunio, la Luna gibbosa crescente quasi completamente (98%) illuminata dal Sole occulta due stelle della costellazione dei Pesci.

Il primo evento vede coinvolta SAO 110046, di magnitudine +6,3, la cui la scomparsa dietro il lembo lunare oscuro è osservabile a partire dalla 1:10 (CA) mentre la riapparizione dell’astro da dietro il bordo illuminato, ben più difficile da seguire, si verifica tra la 1:58 (CA) e le 2:09 (LE). L’evento non è visibile dalle regioni settentrionali e risulta essere radente per una stretta fascia che attraversa Toscana ed Emilia-Romagna, passando appena a nord di Firenze e Rimini.

Alle 3:43 (AO) inizia poi il transito del nostro satellite naturale davanti a Omicron Piscium, di magnitudine +4,3; il fenomeno termina con la ricomparsa della stella sul lembo illuminato del disco lunare tra le 4:42 (AO) e le 4:49 (CT), con la Luna molto bassa sull’orizzonte per le regioni sud-orientali.

8 NOVEMBRE: ECLISSI TOTALE DI LUNA

Nel corso della giornata il nostro satellite naturale si trova a transitare nella frazione settentrionale del cono d’ombra della Terra, venendo completamente eclissato per ben 85 minuti tra le 11:16 e le 12:41 TC. L’eclissi, di tipo Totale, non è visibile dall’Italia, ma risulta osservabile dall’oceano Pacifico, Australia, Asia centrale e orientale, Americhe.

9-11 NOVEMBRE: LUNA E MARTE NEL TORO

Ogni mese il passaggio della Luna tra le stelle della costellazione del Toro genera diverse configurazioni celesti meritevoli d’attenzione. Tra la prima e la seconda decade di novembre la Luna quasi completamente illuminata dal Sole supera prima le Pleiadi, poi Aldebaran e infine Marte. La prima congiunzione vede il nostro satellite naturale transitare 3°,6 a sud di M45 il 9 novembre.

Il giorno seguente è invece Alfa Tauri ad essere superata, 7°,2 a nord, dalla Luna, mentre l’11 il disco lunare in fase gibbosa calante è protagonista di una congiunzione ravvicinata con Marte, 1°,6 a nord del Pianeta rosso. Nessuna delle congiunzioni è direttamente osservabile, poiché tutte si verificano nelle ore diurne.

9 NOVEMBRE: OCCULTAZIONE DI 37 E 39 TAURI

La sera del 9 novembre, poco più di un giorno dopo il Plenilunio, la Luna gibbosa calante illuminata per il 98% occulta due stelle della costellazione del Toro.

Il primo evento vede coinvolta 37 Tauri, di magnitudine +4,4, la cui la scomparsa dietro il lembo lunare illuminato dal Sole è osservabile dall’intero Paese a partire dalle 20:16 (CA); tra le 21:21 (CA e CT) e le 21:36 (TS) è invece possibile assistere alla riapparizione dell’astro da dietro il lembo lunare oscuro.

Spostata di circa 15 minuti rispetto al primo evento è l’occultazione di 39 Tauri, di magnitudine +5,9, che inizia alle 20:33 (CA), ma la cui immersione sul bordo illuminato dal Sole sarà osservabile con difficoltà, a causa della non elevata luminosità della stella; il fenomeno terminerà con la ricomparsa sul bordo oscuro del disco lunare tra le 21:26 (CT) e le 21:47 (TS).

9-12 NOVEMBRE: URANO E (27) EUTERPE IN OPPOSIZIONE

Alcuni gradi a sud della stella di 4a magnitudine Delta Arietis, il 9 e il 12 novembre sono in opposizione al Sole il pianeta Urano e l’asteroide (27) Euterpe. Il pianeta, di magnitudine +5,6, è al limite della visibilità a occhio nudo sotto cieli limpidi e bui e si trova in una zona del cielo povera di stelle brillanti.

(27) Euterpe è di magnitudine +8,8 e risulta osservabile solo con l’ausilio di un binocolo; inizialmente in prossimità del confine tra l’Ariete e il Toro, quasi a metà tra le stelle Delta Arietis e 5 Tauri, il pianetino si muove in direzione retrograda verso Urano, 1°,5 a sud del quale transita negli ultimi giorni di novembre, e della stella Sigma Arietis, di magnitudine +5,5, con cui è in congiunzione, 27’ a sud, la notte tra il 5 e il 6 dicembre.

Iscriviti alla newsletter

Email: accetto non accetto