Samantha Cristoforetti, prima europea ad assumere il comando della ISS

La sua missione si avvia alla fase conclusiva, con un rientro a Terra previsto attorno entro (e non oltre) metà ottobre. E Samantha Cristoforetti, astronauta italiana dell’ESA, aggiunge un nuovo record, a tutti quelli già conseguiti durante la missione in corso: presto ricoprirà il ruolo di comandante della Stazione Spaziale Internazionale per le ultime settimane in orbita, subentrando al compagno di equipaggio della Spedizione 67, Oleg Artemijev.

Sin dall’inizio della sua missione, Minerva, nell’aprile 2022, Samantha è stata responsabile del Segmento Orbitale degli Stati Uniti (USOS), supervisionando le attività nei moduli e nei componenti statunitensi, europei, giapponesi e canadesi della Stazione.
Con l’assunzione del nuovo ruolo, diventerà il quinto comandante europeo della Stazione Spaziale, seguendo le orme dei precedenti astronauti dell’ESA Frank De Winne, Alexander Gerst, Luca Parmitano e Thomas Pesquet. Diventerà anche la prima donna europea a ricoprire tale posizione: “Sono onorata della mia nomina a comandante” – afferma Samantha “e non vedo l’ora di attingere all’esperienza che ho acquisito nello spazio e sulla Terra per guidare in orbita un team molto capace”.

“La scelta di Samantha come comandante dimostra chiaramente la fiducia e il valore che i nostri partner internazionali ripongono negli astronauti dell’ESA. Durante la missione Minerva, ha contribuito notevolmente ai successi scientifici e operativi della Stazione e il lavoro intenso continuerà ora sotto il suo comando” – afferma il Direttore Generale dell’ESA, Josef Aschbacher, condivide “.

“Congratulazioni a Samantha” – commenta con orgoglio Giorgio Saccoccia, Presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana – “La sua nomina è motivo di particolare orgoglio per l’Italia e per l’Europa. Come prima donna europea a ricoprire la carica di comandante della Stazione Spaziale Internazionale, Samantha sarà ancora una volta fonte d’ispirazione per le giovani generazioni. Un incarico di tale valore affidato per la seconda volta ad un astronauta di nazionalità italiana è anche la conferma del ruolo e dell’importanza che riveste il nostro Paese nell’esplorazione dello spazio e nelle attività spaziali internazionali. Auguri Samantha da parte di tutta l’Agenzia Spaziale Italiana e dai tuoi concittadini!”

Samantha diventerà ufficialmente comandante dopo una tradizionale cerimonia di consegna incentrata sul passaggio simbolico di una chiave da parte del precedente comandante. La cerimonia si svolgerà mercoledì 28 settembre 2022 e sarà trasmessa in diretta dalla Stazione Spaziale Internazionale su ESA Web TV. David Parker, Direttore dell’Esplorazione Umana e Robotica dell’ESA, ritiene che “il bagaglio di conoscenze ed esperienze di Samantha la rende un’ottima candidata per questo ruolo. Come prima donna europea a ricoprire la carica di comandante, spinge ancora una volta in avanti i confini della rappresentanza femminile nel settore spaziale”. Il titolo completo di questo ruolo è Comandante dell’equipaggio della Stazione Spaziale Internazionale. Le cariche di comando vengono assegnate sulla base di decisioni congiunte prese da NASA (Stati Uniti), Roscosmos (Russia), JAXA (Giappone), ESA (Europa) e CSA (Canada). Questa posizione è fondamentale per il continuo successo della Stazione Spaziale. Mentre sono i direttori di volo nei centri di controllo a presiedere alla pianificazione e all’esecuzione delle operazioni della Stazione, il comandante della Stazione è responsabile del lavoro e del benessere dell’equipaggio in orbita, deve mantenere una comunicazione efficace con i team a terra e coordina le azioni dell’equipaggio in caso di situazioni di emergenza. Dal momento che Samantha assumerà il comando, uno dei suoi compiti principali sarà quello di garantire un efficace passaggio di consegne al successivo equipaggio.

Iscriviti alla newsletter

Email: accetto non accetto