21-23 luglio: Luna, Marte, Urano e Pleiadi prima dell’alba

Una bella configurazione celeste è quella che si produce nella terza decade di luglio, quando la Luna calante, nel suo progressivo avvicinamento alle luci dell’alba, nell’arco di alcuni giorni oltrepassa Marte e il più debole Urano, prima di portarsi 4°,1 a sud dell’ammasso delle Pleiadi.

La mattina del 21 il nostro satellite naturale è osservabile 6°,6 a sud-ovest del Pianeta rosso, con il quale è in congiunzione molto stretta, con tanto di occultazione, nelle ore serali quando per il nostro Paese entrambi sono ben al di sotto dell’orizzonte.

La mattina seguente la Luna, spostatasi oltre 5° a nord-est di Marte, si trova nelle vicinanze di Urano, che essendo di magnitudine +5,8 risulta rintracciabile solo con l’ausilio di un binocolo: anche in questo caso la stretta congiunzione è abbinata all’occultazione del pianeta; l’evento, teoricamente visibile dall’Italia, si svolge però in pieno giorno ed è inosservabile.

È invece possibile ammirare, la mattina del 23 luglio tra le luci dell’alba che si fanno via via più forti, la congiunzione della Luna con le Pleiadi.

Nel disegno le configurazioni osservabili alle 4:00 dei giorni indicati, pochi minuti dopo l’inizio dell’alba.

Iscriviti alla newsletter

Email: accetto non accetto