Un nuovo Ariane 5 lancia un satellite della Malesia e uno dell’India

E’ ormai giunto al lancio numero 113, sin dal primo (sfortunato) del giugno 1996. E ha collezionato una percentuale enorme di successi.
Ariane 5 è il potente lanciatore dell’ESA, che sta per concludere il suo ciclo di lanci. Restano infatti da lanciare ancora quattro Ariane 5, prima che l’Ariane 6 subentri per le missioni istituzionali europee e per le esigenze in rapida crescita del mercato commerciale. Ariane 6 infatti, dal 2023 sostituirà in maniera sempre più continuativa Ariane 5 il quale, così come il suo successore, utilizza molte, importanti componenti italiane, dai due booster a combustibile solido, ad apparati come la turbopompa a ossigeno liquidi dei motori Vulcain e Vulcain-2.

I due satelliti, un carico di 9,7 tonnellate
Nel frattempo, il “Tir spaziale” made in Europe, prosegue nei suoi lanci commerciali.
E alle 18:03 ora locale di ieri (le 23,03 in Italia) ha effettuato il secondo lancio del 2022, dallo spazioporto europeo di Kourou, nella Guyana francese, trasportando MEASAT-3d e GSAT-24, due satelliti per le comunicazioni in orbita geostazionaria, per un carico complessivo del peso di quasi 10 tonnellate.
E’ l’ennesimo lancio all’insegna della cooperazione internazionale: “Con questa missione di successo di Ariane 5, Arianespace è onorata di sostenere le ambizioni di due attori chiave nella regione Asia-Pacifico: MEASAT, il principale operatore satellitare malese, e NewSpace India Limited (NSIL), una società di proprietà statale che fa capo al Ministero dello Spazio indiano (DOS) e che agisce in collaborazione con l’agenzia spaziale indiana, ISRO. Con il lancio di MEASAT-3d, il quarto satellite che lanciamo per la Malesia, e di GSAT-24, il 25° satellite indiano che abbiamo lanciato, consolidiamo la nostra collaborazione di lunga data con queste due grandi realtà” – ha dichiarato Stéphane Israël, amministratore delegato di Arianespace.
MEASAT-3d trasporta anche un carico utile altamente innovativo per l’operatore coreano KTSAT. Progettato da Airbus Defence and Space, sarà utilizzato per il Korean Augmentation System, un progetto del Ministero del Territorio, delle Infrastrutture e dei Trasporti guidato dall’agenzia spaziale coreana KARI, per migliorare la gestione del traffico aereo in Corea del Sud.

I successi di Ariane 5 , il razzo del Webb Telescope

Il GSAT-24, un satellite per comunicazioni in banda Ku di quattro tonnellate prodotto dall’Organizzazione indiana per la ricerca spaziale (ISRO) per conto di NSIL, fornirà al subcontinente indiano servizi di telecomunicazione di alta qualità e servizi satellitari detti “direttamente a casa”.

“Quest’ultimo successo, dopo quello del James Webb Space Telescope, continua a fare la storia di Ariane 5”, ha dichiarato André-Hubert Roussel, CEO di ArianeGroup. “Ariane 5 ha dimostrato ancora una volta la sua affidabilità, che oggi ispira fiducia ai clienti internazionali di Arianespace in tutto il mondo”. I suoi successi sono collegamenti essenziali che promettono all’Ariane 6 la stessa affidabilità, con in più competitività e versatilità.

Il lanciatore pesante Ariane 5 è un programma dell’Agenzia spaziale europea (ESA), condotto in collaborazione dall’industria e dalle istituzioni pubbliche di 12 Stati partner europei.  ArianeGroup è il primo contraente per lo sviluppo e la produzione di Ariane 5 ed è responsabile della preparazione del lanciatore per il decollo. ArianeGroup è a capo di una rete di oltre 600 aziende, tra cui 350 piccole e medie imprese (PMI). Durante le campagne di lancio, Arianespace lavora a stretto contatto con il Cnes, l’autorità di progettazione del lanciatore Ariane 5 e responsabile delle strutture di preparazione dei satelliti.

Iscriviti alla newsletter

Email: accetto non accetto