Il Cansat Europe in Italia

NEI PRESSI DI BOLOGNA LA COMPETIZIONE SPAZIALE TRA TEAM DI STUDENTI PROMOSSA DALL’ESA

L’Agenzia Spaziale Europea (Esa) quest’anno ha scelto di nuovo l’Italia come sede della competizione scientifico/educativa European CanSat Competition 2022 (Ecc 2022), concorso tra squadre di studenti delle scuole secondarie superiori europee.

La Ecc 2022 si svolge presso il Centro Congressi Artemide a Castel San Pietro Terme (Bologna) dal 20 al 25 giugno 2022. L’evento (non aperto al pubblico) è gestito per conto di Esa da Sierrafox, in collaborazione con i partner locali. La Competizione CanSat è una delle iniziative di Esa Education per aiutare i giovani europei ad aumentare la loro alfabetizzazione e competenza nelle discipline Stem (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Matematica) e ispirarli a perseguire una carriera nei campi Stem.

LA COMPETIZIONE CANSAT

Il CanSat è una sonda che rileva dati e compie esperimenti scientifici simulando le funzioni di un vero satellite artificiale, ma con le dimensioni di una lattina di bibite standard. Viene progettato e costruito da squadre di studenti delle scuole superiori, utilizzando materiali disponibili comunemente in commercio, e con un budget molto contenuto. La sfida per gli studenti è quella di inserire tutti i principali sottosistemi presenti in un satellite, come alimentazione, sensori e un sistema di comunicazione, in questo volume minimo.

Il CanSat viene quindi lanciato a un’altitudine di circa mille metri da un razzo o lasciato cadere da un drone o da un pallone frenato e la sua missione inizia: effettuare un esperimento scientifico ed effettuare un atterraggio sicuro.

Il CanSat offre un’opportunità unica per gli studenti di svolgere una prima esperienza pratica su di un vero progetto spaziale. Gli studenti sono responsabili per tutti gli aspetti: progettazione del CanSat, scelta della sua missione, calcolo del budget, integrazione dei componenti, test, preparazione per il lancio e analisi dei dati. È un formidabile strumento educativo a 360 gradi perché coinvolge discipline diverse, sviluppa il lavoro in team e insegna a esporre analisi in pubblico, spesso in una lingua diversa dalla propria.

Per stimolare la diffusione di questo strumento formativo, la divisione Education di Esa ha indetto una competizione tra gruppi di studenti di tutti i Paesi europei, la Competizione Cansat. Ogni anno Esa invia un bando di partecipazione alle scuole secondarie superiori europee. Ogni scuola che aderisce all’iniziativa elegge una propria squadra di studenti che partecipa a una competizione CanSat nazionale tra scuole, organizzata in ogni Paese secondo le linee guida dettate da Esa. Le squadre vincitrici, una per nazione, partecipano poi automaticamente alla competizione europea.

Nel 2019 questo evento si era tenuto in Italia, a Castel S. Pietro Terme, in provincia di Bologna. L’anno successivo l’evento è stato cancellato a causa della pandemia da Covid, nel 2021 per la stessa ragione si è tenuta una competizione “virtuale” e quest’anno Esa ha scelto di nuovo il nostro Paese per ospitare la prima edizione post-Covid.

Quest’anno alla Competizione Europea partecipano 25 squadre provenienti da Polonia, Paesi Bassi, Svizzera, Francia, Romania, Belgio, Lituania, Italia, Svezia, Norvegia, Irlanda, Portogallo, Finlandia, Germania, Grecia, Austria, Lussemburgo, Danimarca, Regno Unito, Slovenia, Ungheria e perfino dal Canada, un Paese non appartenente all’Europa ma associato all’Esa. L’Italia è rappresentata da una squadra dell’Istituto “Enrico Fermi” di Modena.

Ogni team è composto da un massimo di sei studenti delle scuole secondarie, assistiti da un insegnante o tutor. Le squadre sono chiamate a progettare e costruire il loro “satellite”, e a illustrare lo scopo della loro “missione” di fronte alla Giuria composta da esperti del settore. Dopo il lancio e il recupero del Cansat, gli studenti devono analizzare i dati ottenuti, verificare la riuscita del loro esperimento o le cause di eventuali insuccessi, realizzare una presentazione e illustrarla alla Giuria e al pubblico composto dagli altri partecipanti. Al termine, la Giuria elegge i vincitori.

I lanci sono effettuati sul terreno dell’Aviosuperficie di Molinella, in provincia d Bologna, dove opera l’associazione di razzi-modellismo Acme Italia.

Iscriviti alla newsletter

Email: accetto non accetto