I primi fenomeni celesti di giugno

IN ATTESA DI COSMO N. 29 (GIUGNO 2022), UN’ANTICIPAZIONE DEI PROSSIMI EVENTI

5/6 GIUGNO: LUNA E REGOLO DOPO IL TRAMONTO

Nelle ore che seguono il tramonto del Sole è possibile osservare la falce crescente della Luna avvicinarsi lentamente alla stella di prima grandezza Regolo, l’Alfa della costellazione del Leone.

Purtroppo, la congiunzione tra i due non è direttamente osservabile, poiché si verifica alcune ore dopo la loro discesa sotto l’orizzonte occidentale. La migliore configurazione osservabile è quella che si realizza poco prima della 1:00 TC del giorno 6, con i due astri in prossimità dell’orizzonte e la Luna poco meno di 6° a nord-ovest di Alfa Leonis.

5-6 GIUGNO: (29) AMPHITRITE E (416) VATICANA IN OPPOSIZIONE

Nella prima decade del mese sono due i pianetini in opposizione nella stessa zona di cielo tra le stelle dello Scorpione e di luminosità tale da poter essere individuati con l’ausilio di un binocolo.

Il più brillante è (29) Amphitrite, in opposizione il giorno 6, quando raggiunge la magnitudine +9,8, rintracciabile un paio di gradi a nord di Epsilon Scorpii, con cui è in congiunzione la mattina del 10; da notare anche il passaggio 1° a nord di 27 Scorpii, di magnitudine +5,5, la mattina del 3 giugno.

Alcuni gradi più a nord, in movimento retrogrado su una traiettoria simile, è possibile osservare (416) Vaticana, di magnitudine +10,1, in opposizione al Sole il 5 giugno. Il pianetino si trova inizialmente 3°,5’ a est della stella di 3a magnitudine Tau Scorpii, 2° a sud-est della quale transita la notte tra il 12 e 13 giugno. La mappa è completa fino alla mag. +11,0.

Iscriviti alla newsletter

Email: accetto non accetto