Un concorso per aspiranti scienziati spaziali

Promosso dal Festival dello Spazio di Busalla in collaborazione con la Scuola SISRI, il patrocinio dell’ASI e dell’Università di Genova e la sponsorizzazione di Ariane-Group

L'immagine scelta per la locandina del Festival dello Spazio edizione 2022

Il Festival dello Spazio di Busalla, manifestazione a tema spaziale fortemente voluta dal nostro primo astronauta Franco Malerba, originario proprio della cittadina dell’entroterra genovese, è giunto alla sua sesta edizione. Il Festival si svolgerà dal 30 giugno al 3 luglio e si tratterà di un’edizione particolarmente significativa anche perché coincide con il trentesimo anniversario del volo di Malerba sullo Shuttle Atlantis nell’ambito della missione STS-46.

Franco Malerba, primo astronauta italiano

Il programma definitivo sarà pronto a breve ma è già possibile parlare di un’importante e meritevole iniziativa, giunta alla seconda edizione: un concorso rivolto a giovani studiosi e ricercatori (età non superiore a 35 anni) riguardante la preparazione di un elaborato interdisciplinare sul tema “Itinerari spaziali. Aspetti scientifici, psicologici e culturali delle missioni umane nello spazio extraterrestre”.

Un’immagine dell’edizione del Festival dello Spazio 2021

I tre migliori elaborati verranno presentati dai rispettivi autori nel corso del Festival dello Spazio 2022 e il vincitore riceverà un assegno di studio di 1000 euro mentre il secondo e il terzo classificato riceveranno un assegno da 250 euro.

La scadenza per l’invio degli elaborati è fissata al 29 maggio.

Maggiori informazioni sull’iniziativa, qualche suggerimento nella redazione dell’elaborato (che deve essere di massimo 35.000 caratteri spazi compresi in lingua italiana o inglese) e il bando di concorso sono raggiungibili a questo link:

Buona fortuna!

Iscriviti alla newsletter

Email: accetto non accetto