XXXVII Meeting dei Planetari italiani a Firenze

Si svolgerà dal 29 aprile al 1° maggio alla Fondazione Scienza e Tecnica di Firenze

Il Planetario di Firenze

Il convegno annuale di Planit (Associazione dei Planetari Italiani) è la principale occasione di incontro della comunità dei Planetari italiani, che sono oltre 120 e ospitano ogni anno, complessivamente, circa 400.000 visitatori.

All’incontro, che si articolerà in tre giornate presso il Planetario di Firenze, ubicato presso la Fondazione Scienza e Tecnica, non parteciperanno soltanto gli operatori delle strutture, cioè i planetaristi, ma anche insegnanti, astrofili e appassionati delle scienze del cielo e di didattica e divulgazione della scienza.

Nel pre-meeting del pomeriggio di venerdì 29 aprile si svolgerà un workshop sull’utilizzo di un software 3D per la realizzazione di animazioni e video da proiettare nei Planetari. In alternativa, è previsto “Alla scoperta di Firenze con occhi da astronomo”, un tour tra alcuni dei luoghi di interesse astronomico della città guidato da Alessandra Zanazzi, dell’INAF – Osservatorio astrofisico di Arcetri.

Gli interventi inizieranno invece sabato mattina, preceduti dal benvenuto rivolto ai partecipanti da parte di Maria Sofia Randich, direttrice dell’INAF – Osservatorio astrofisico di Arcetri, di Alessandra Petrucci, rettrice dell’Università di Firenze, e di Donatella Lippi, presidente della Fondazione Scienza e Tecnica.

Tra i talk previsti: un ricordo di Margherita Hack, che nacque, studiò e lavorò a Firenze e della quale tra poche settimane si celebreranno i 100 anni dalla nascita; le novità da alcune strutture, come quella di Amelia (TR) ospitata in un convento che ha origini nel  XIV secolo; le possibili collaborazioni per i PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento); un museo sulla conquista dello spazio con contribuiti in AR; il lavoro del Planetario di Ravenna tra divulgazione, inclusione e impegno civile.

Nella giornata di domenica, oltre all’Assemblea dei soci in cui sarà presentato il nuovo sito web di PLANit (www.planetari.org), si parlerà della figura e dell’inquadramento dei Planetari, che ancora non hanno trovato una classificazione univoca nell’ambito del Ministero della Cultura, e del ruolo degli enti non commerciali nel panorama della comunicazione della scienza.

Parteciperanno al meeting anche le principali aziende mondiali che operano nel settore dei Planetari (Evans&Sutherlad, Sky-Skan, RSA Cosmos/Konica Mlnolta, Zeiss e Immersive Adventure), che illustreranno le ultime novità tecnologiche.

Iscriviti alla newsletter

Email: accetto non accetto