Stem*Lab Base Marte

DA SABATO 12 MARZO AL MUSEO SCIENZA E TECNOLOGIA DI MILANO

Leonardo sbarca ancora una volta su Marte. Dopo la copia dell’originale Codici sul volo portato sul Pianeta rosso dal rover Curiosity della Nasa, il Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano, intitolato al grande scienziato e inventore italiano, apre una sezione didattica tutta dedicata a Marte.  Dopo l’inaugurazione per i media, che si è svolta alla presenza di Amalia Ercoli-Finzi, prima donna ingegnere aerospaziale in Italia, che ha lavorato su molte, importanti missioni spaziali europee, da sabato 12 marzo il Museo “Da Vinci” apre al pubblico Stem*Lab Base Marte, un nuovo spazio educativo che ricrea una base marziana come scenario innovativo per sperimentare le Stem (Science Technology Engineering Mathematics) attraverso un inedito gioco di ruolo dal vivo.

Pensato per ragazzi dai 10 ai 14 anni, il laboratorio è un ambiente di ricerca in cui mettersi nei panni dell’equipaggio di astronauti in missione sul Pianeta rosso per garantire la sopravvivenza della Base: “Base Marte chiede alle ragazze e ai ragazzi di prendere decisioni complesse, impattanti. Ciascuno si rende conto contemporaneamente di avere bisogno del giudizio di tutti i membri del gruppo e che il gruppo ha bisogno anche del suo giudizio. Il contesto di gioco stimola un protagonismo intelligente, rispettoso e solidale, un protagonismo di testa e di cuore. Il che è quello di cui abbiamo bisogno” – afferma Paola Dubini, vicepresidente del Museo. Il laboratorio è parte del progetto nazionale Stem*Lab – Scoprire Trasmettere Emozionare Motivare, selezionato dall’impresa sociale Con I Bambini nell’ambito del Fondo per il Contrasto della Povertà Educativa Minorile e coordinato dal consorzio Kairòs.

L’iniziativa coinvolge scuole, soggetti del terzo settore, amministrazioni locali e fondazioni, con l’obiettivo di creare un contesto scolastico aperto che utilizzi metodologie innovative per l’educazione alle Stem come leva di crescita e superamento dello svantaggio socioculturale ed economico dei minori: “Stem*Lab Base Marte è una risorsa permanente nell’offerta educativa del Museo che per i prossimi anni sarà aperta a tutto il nostro pubblico, con l’obiettivo in particolare di sostenere e supportare lo sviluppo delle competenze e dei talenti in ambito Stem di ragazze e ragazzi come strumento di cittadinanza attiva e leva di sviluppo sociale. Come Museo la nostra missione è quella di spronare e stimolare i giovani a trovare nuove soluzioni per andare avanti, farsi sempre domande e diventare adulti migliorandosi ogni giorno” – spiega Fiorenzo Galli, direttore generale del Museo.

I ragazzi saranno invitati a partecipare a una missione sul Pianeta rosso: divisi in 5 gruppi, come veri e propri team di ricerca, dovranno svolgere attività sperimentali per gestire in modo concreto situazioni ed eventi che si susseguono sulla base marziana, dedicata all’astronomo del passato, pioniere delle osservazioni marziane, Giovanni Schiaparelli, portando in salvo l’equipaggio.  

Base Marte è uno dei 14 spazi educativi presenti all’interno del Museo – istituzione unica nel suo genere per la natura e per la consistenza del suo patrimonio storico e per il ruolo leader in Italia e di eccellenza in Europa nell’educazione alle Stem – e rappresenterà un’importante risorsa volta a formare e coinvolgere migliaia di studenti, insegnanti, famiglie e visitatori sotto la guida di animatori scientifici, con l’obiettivo di creare una relazione positiva con le materie Stem.

Ulteriori informazioni e immagini, al sito www.museoscienza.org/

Vedi anche Facebook: facebook.com/museo scienza; Twitter: @Museoscienza; Instagram: museo scienza; Youtube: youtube.com/museoscienza

Iscriviti alla newsletter

Email: accetto non accetto