Una nuova stella variabile

INDIVIDUATA NELLA COSTELLAZIONE DEL CEFEO DAL GRUPPO ASTROFILI PALIDORO

Nuovo interessante traguardo per il Gruppo Astrofili Palidoro, l’associazione di astronomia e divulgazione sul litorale romano.
Nella costellazione del Cefeo, a 13.500 anni luce da noi, nei pressi della Nebulosa Wizard, è stata scoperta una nuova stella variabile, cioè una stella la cui luminosità varia nel tempo e tale variazione può essere generata per diversi motivi. Nel caso di MaCoMP_V1 (questo è il nome della stella), si tratta di una gigante rossa che ha mostrato ai telescopi degli astrofili di Palidoro una variazione tra le magnitudini 15,23 e 15,35 (V) con un periodo di 24 giorni, 18 ore e 14 minuti.

Questo tempo così lungo ha reso molto difficoltosa l’individuazione, infatti il risultato ottenuto è frutto di uno studio cominciato nel 2019, rafforzato grazie al confronto ottenuto con le osservazioni di All-Sky Automated Survey della Ohio State University e con le osservazioni del Palomar Observatory in California che ne hanno confermato la veridicità.
La scoperta è stata approvata e certificata dall’American Association of Variable Star Observers (Aavso): il bollettino è consultabile a questo link

Gli studi continuano, e gli astrofili di Palidoro manterranno la stella sotto controllo, per cercare di individuare le motivazioni di tale variabilità.

In figura: sullo sfondo la Nebulosa Wizard, a sinistra un’immagine che comprende la nuova variabile; a destra il grafico delle variazioni di luminosità registrate e sotto una riproduzione artistica della stella.

Iscriviti alla newsletter

Email: accetto non accetto