Ancora un rimando (piccolo) per il James Webb

IL LANCIO DEL NUOVO TELESCOPIO TELESCOPIO SPAZIALE RIMANDATO AL 22 DICEMBRE

Nel numero di dicembre di Cosmo tra pochi giorni in edicola celebriamo il nuovo grande telecopio spaziale James Webb (Jwst) in partenza dallo spazioporto di Kourou in Guyana francese, indicando il 18 dicembre come data più probabile della partenza.

E invece – notizia dell’ultima ora – toccherà aspettare un po’ più a lungo. La Nasa ha annunciato che per il lancio occorre attendere almeno fino al 22 dicembre. Il motivo dell’ennesimo (e si spera breve) ritardo è dovuto a una serie di test aggiuntivi che si sono resi necessari a seguito d’un imprevisto avvenuto durante le manovre di preparazione all’integrazione del telescopio nell’ogiva razzo Ariane 5 che dovrà portare nello spazio il Jwst. Un fissaggio non ha tenuto come doveva, spiega il comunicato dell’agenzia, facendo vibrare l’intero telescopio. Ed è proprio per accertare che questa vibrazione non abbia danneggiato alcun componente che si sono resi necessari ulteriori accertamenti.

In figura, l’approdo di Jwst al porto di Pariacabo in Guyana francese a metà ottobre, diretto allo spazioporto di Kourou per la preparazione al lancio.

Iscriviti alla newsletter

Email: accetto non accetto
Informazioni su Piero Stroppa 115 Articoli
Direttore editoriale di Cosmo