L’Etna in mostra a Parigi

UN TIME LAPSE REALIZZATO DA TRE ASTROFOTOGRAFI SICILIANI VNCE IL PNA 2021

??????????

Una narrazione dell’Etna in eruzione è il time lapse che ha vinto il Pna (Photo Nightscape Awards), prestigioso concorso internazionale dedicato alle foto e video di paesaggi notturni organizzato da Chasseurs de Nuits, gruppo francese con sede a Montreuil.

Il 21 settembre a Parigi si è svolta la cerimonia di premiazione

in cui Alessia Scarso ha ritirato il premio che ha portato sul podio un lavoro collettivo tutto italiano: l’Etna raccontata per immagini da Dario Giannobile e Marcella Giulia Pace e la stessa regista Alessia Scarso (insieme nella foto).

Si tratta di un filmato che mostra la Luna e gli astri alternarsi tra gli sbuffi e i parossismi del vulcano.  

I tre siciliani hanno costruito un breve racconto sul vulcano più alto e attivo d’Europa, sito Unesco, in un periodo in cui l’Etna si è dimostrato particolarmente vivace, e che ha convinto la giuria francese ad attribuire loro il premio come miglior time lapse nell’edizione 2021 del Pna.

I vincitori, insieme a Giorgia Hofer e Stefano De Rosa, sono membri dei Pictores Caeli, un gruppo di astrofotografi che unisce le rispettive competenze tecniche e artistiche per sviluppare visioni di alta qualità certificate da un marchio condiviso. I loro lavori sono apprezzati nei concorsi internazionali di astrofotografia e spesso ospiti della comunicazione divulgativa di Usra (Universities Space Research Association) e Nasa.

Il video vincitore è stato esposto alla mostra Ad Sidera. C’era una Volta Celeste allestita a Modica (RG) dalla Fondazione Teatro Garibaldi nell’ex Convento del Carmine, in cui la regista Alessia Scarso monologa con la notte e con le stelle, in un percorso espositivo dove il tempo si ferma in foto di paesaggi dal sapore pittorico e lo scorrere degli eventi viene rimodellato nei time lapse.

Ai vincitori i complimenti della redazione di Cosmo che si pregia di avere alcuni dei vincitori tra i suoi collaboratori.

Iscriviti alla newsletter

Email: accetto non accetto