Amateur Astronomy Associations Survey Request

UNA INDAGINE PROMOSSA DALLA IAU IN VISTA DELLE COLLABORAZIONI PRO-AM

Logo for the IAU Office for Astronomy Outreach

Il piano strategico della International Astronomical Union (Iau) 2020-2030 indica il desiderio di promuovere relazioni più strette tra la grande comunità di astrofili e gli astronomi professionisti.
Il Comitato Esecutivo dell’Iau ha pertanto formato un Gruppo di Lavoro (Ecwg) per le Relazioni Pro-Am (professionisti-amatori).
L’Ecwg vede diversi vantaggi per entrambi i gruppi di astronomi per effetto di collaborazioni più intense, soprattutto in termini di attività di ricerca che coinvolgono astronomi dilettanti che lavorano con membri dell’Iau e per iniziative congiunte di sensibilizzazione e di impegno pubblico.
L’Ecwg sta pianificando degli incontri biennali per evidenziare i numerosi progetti di successo intrapresi dagli astrofili a livello di ricerca e sensibilizzazione, basandosi su un precedente incontro tenutosi a Bruxelles nell’aprile 2019.
Per preparare il lavoro, è stato indetto un sondaggio per raccogliere un database delle principali associazioni di astronomia amatoriale disponibili a partecipare alle iniziative Pro-Am.
Per fornire i dati di una associazione si può compilare il modulo a questo link prima del 6 settembre 2021.
Con preghiera di diffondere e condividere il modulo a chiunque possa essere interessato.
Per informazioni, ci si può rivolgere alla responsabile del progetto Lina Canas (lina.canas@nao.ac.jp), Iau Office for Astronomy Outreach e Iau Ecwg on Professional-Amateur Relations in Astronomy.

Iscriviti alla newsletter

Email: accetto non accetto