Festival del cielo d’estate

DAL 16 LUGLIO A CACCIA DI STELLE E PIANETI CON GLI ASTROFILI UAI

Dal 16 al 18 luglio va in scena il Festival del cielo d’estate, un’iniziativa di divulgazione scientifica organizzata dall’Unione Astrofili Italiani (UAI) per avvicinare il pubblico alla conoscenza dell’Universo.  Dal nord al sud Italia – negli osservatori astronomici e nei siti gestiti dalle Delegazioni territoriali dell’UAI aderenti alla manifestazione – i telescopi saranno puntati sulle meraviglie del cielo estivo.

Osservazioni a occhio nudo e ai telescopi, conferenze e spettacoli multimediali di astronomia nel planetario saranno gli “ingredienti” degli eventi a cura degli astrofili UAI, per vivere intere serate all’insegna dell’emozione e della scoperta del cielo.

L’Associazione Astrofili Spezzini nella serata del 16 luglio offrirà al pubblico di adulti e bambini presso il Parco dell’Acquedotto di Romito Magra (provincia di La Spezia) emozionanti osservazioni al telescopio di Luna e pianeti. Aperto al pubblico nella stessa serata anche l’Osservatorio Astronomico di Punta Falcone, Piombino (Livorno), gestito dall’Associazione Astrofili Piombino, e l’Osservatorio “B. Zugna”, situato nella frazione di Prosecco – Campo sacro di Trieste, gestito dal Circolo culturale astrofili Trieste.

L’Associazione Ravennate Astrofili Rheyta ha in serbo per i curiosi del cielo due serate di osservazione astronomica presso la terrazza del Planetario di Ravenna: il 16 e il 17 luglio sarà possibile ammirare la Luna e altri oggetti celesti al telescopio, nonché le immagini riprese con webcam e proiettate in diretta su un grande schermo.

L’Associazione Astronomica del Rubicone opta per un evento divulgativo nella serata di domenica 18 luglio presso  il Parco Nenni di Savignano sul Rubicone (Forlì – Cesena), con osservazione guidata del cielo estivo e, in particolare, delle principali costellazioni, della Luna e di alcuni oggetti del profondo cielo.

Occhi puntati al cielo anche all’Osservatorio astronomico di Castione della Presolana (Bergamo), gestito dal Gruppo astrofili di Cinisello Balsamo, e all’Osservatorio astronomico di Vittorio Veneto (Treviso), gestito dagli Astrofili Vittorio Veneto, nella serata del 16 luglio

Il Gruppo astrofili del Salento mette in campo i propri telescopi portatili in tre serate consecutive: il 16 luglio a Sanarica (Lecce), il 17 luglio presso il parco Archeologico “Valesio” di Torchiarolo (Bari) e il 18 luglio a Mottola (Taranto).

Sabato 17 luglio, a partire dalle ore 21:30, all’Osservatorio astronomico di Gorga (Roma) il Gruppo astrofili Monti Lepini offre al pubblico uno spettacolo multimediale nel planetario e osservazioni al telescopio di Luna, Saturno e Giove.

Anche l’Osservatorio astronomico del Righi di Genovanelle serate del 16 e del 17 luglio abbina alle osservazioni della Luna e degli altri oggetti celesti Il Gruppo astrofili Lariani offre invece in orario diurno, dal 16 al 18 luglio, osservazioni del Sole al telescopio presso l’Osservatorio Sidus Albae ad Albavilla (Como).

Per i dettagli degli eventi vedi il sito UAI 

Iscriviti alla newsletter

Email: accetto non accetto