Astronomy Photographer Of The Year

PUBBLICATA LA SHORTLIST DEI CONCORRENTI AL PRESTIGIOSO PREMIO

L’Osservatorio Reale di Greenwich oltre a svolgere attività di ricerca scientifica, svolge un ruolo di promozione dell’astronomia attraverso diverse iniziative. Una di queste è la competizione di astrofotografia internazionale più prestigiosa al mondo: Astronomy Photographer Of The Year, giunta alla sua tredicesima edizione.

Gli astrofotografi professionali e amatori sono chiamati a sfidarsi in diverse categorie: skyscapes, aurore, persone e spazio, il Sole, la Luna, stelle e nebulose e infine galassie. Le riprese più belle son insignite con premi ed esposte nella mostra annuale in Osservatorio

Quest’anno il concorso ha ricevuto oltre 4500 iscrizioni da appassionati dilettanti e fotografi professionisti, provenienti da 75 paesi di tutto il mondo e il 29 giugno è stata presentata alla stampa una ristretta collezione di immagini, selezionate tra le fotografie più belle e meritevoli di accedere alla fase finale della competizione.

I vincitori saranno annunciati durante una cerimonia di premiazione online che si terrà il 16 settembre 2021.

Tra le immagini selezionate ce ne sono alcune realizzate da astrofotografi italiani e a questo punto incrociamo le dita, aspettando con ansia il 16 settembre.

In figura, una delle foto concorrenti, Harmony di Stefan Liebermann.

Iscriviti alla newsletter

Email: accetto non accetto