I primi fenomeni celesti di luglio

IN ATTESA DI COSMO N. 19 (LUGLIO 2021), UN’ANTICIPAZIONE DEI PROSSIMI EVENTI

1 LUGLIO: OCCULTAZIONE DI 33 PISCIUM

La prima occultazione lunare del mese vede coinvolta la stella 33 Piscium, di magnitudine +4,6, occultata poco dopo la mezzanotte che separa l’ultimo giorno di giugno dal 1° luglio dalla Luna a poche ore dall’Ultimo quarto e illuminata per il 59%.

Poiché la scomparsa della stella dietro il bordo del disco lunare illuminato dal Sole si verifica con il nostro satellite naturale ancora sotto l’orizzonte orientale, l’unica parte osservabile dell’evento, comunque visibile da tutto il Paese, è la riapparizione sul lembo lunare oscuro che si verifica tra la 1:35 (Catania) e la 1:49 (Trieste) di Tempo Civile, con la Luna ancora bassa sull’orizzonte per le regioni occidentali.

7-8 LUGLIO: LUNA, ALDEBARAN E MERCURIO ALL’ALBA

La mattina del giorno 8 il nostro satellite naturale, dopo aver superato Aldebaran, transitando 4°,7 a nord di Alfa Tauri nelle prime ore del 7 luglio, si avvicina sempre più all’orizzonte orientale e a Mercurio, che solo pochi giorni prima ha raggiunto la massima elongazione occidentale di quasi 22° ed è quindi nel periodo di miglior visibilità mattutina.

La congiunzione tra Luna e Mercurio, con la sottilissima falce del nostro satellite naturale 3°,1 a nord del pianeta, si verifica tra luci dell’alba che vanno facendosi sempre più intense.

11-13 LUGLIO: LUNA, VENERE, MARTE E REGOLO AL TRAMONTO

Alcune suggestive configurazioni celesti risultano osservabili le sere tra l’11 e il 13 luglio, meno di un’ora dopo la calata del Sole, quando la Luna si avvicina e infine supera la splendente “scintilla” di Venere che a sua volta va affiancando il più debole Marte.

La sera del giorno 11 un sottile falcetto Lunare è visibile 8° a ovest della coppia di pianeti, separati tra loro da 1°,1. La sera seguente il nostro satellite naturale si è spostato 4°,3 a est dei due, dopo essere transitato, nelle ore diurne, 3° a nord di entrambi. È da notare che la distanza che separa Venere da Marte si sia ridotta a poco meno di 39’, per scendere sotto i 30’ la sera del 13 luglio, mentre la Luna ha nel frattempo superato anche Regolo e si trova 6°,7 a est di Alfa Leonis.

Iscriviti alla newsletter

Email: accetto non accetto