Battezza la missione spaziale per lo space weather

L’AGENZIA SPAZIALE EUROPEA LANCIA UN CONCORSO PER DARE IL NOME A UNA NUOVA SONDA

Per una nuova missione dedicata allo space weather (la “meteorologia spaziale”, vedi Cosmo n. 18), attualmente in fase di sviluppo, l’Agenzia spaziale europea (Esa) ha deciso di rivolgersi al pubblico, lanciando il concorso The No-Name Mission (“La missione senza nome”).

Per anni gli addetti ai lavori hanno usato il nome Lagrange per riferirsi a questa missione, dato che la posizione orbitale scelta per la sonda è il quinto punto di Lagrange (L5) del sistema Terra-Sole, che segue il nostro pianeta lungo la sua orbita a circa 150 milioni di km di distanza.

Dal punto L5, Terra e Sole appaiono separati di circa 60º ed è quindi possibile vedere un’altra “faccia” del Sole rispetto a quella visibile dal pianeta: una configurazione molto conveniente per tenere d’occhio la nostra stella e individuare in tempo utile segni di attività solari potenzialmente pericolose. Il progetto dovrà fornire dati in tempo reale al servizio meteorologico spaziale dell’Esa e ai suoi centri sparsi per l’Europa.

Il concorso è aperto fino alle 12:00 (ora italiana) del 17 ottobre 2021.

Bisogna proporre un nome di massimo tre parole che rifletta gli obiettivi della missione, senza ripetere un nome in uso per missioni passate, presenti o future. Le regole sono riportate (in inglese) in una pagina internet dell’Esa a questo link.

La proposta fa formulata compilando il modulo (in inglese) a questa pagina,

La proposta vincitrice sarà annunciata in ottobre: oltre all’onore di dare il proprio nome alla missione, il premio consiste in un voucher per lo Space shop dell’Esa.

Iscriviti alla newsletter

Email: accetto non accetto