La giornata nazionale della divulgazione inclusiva dell’astronomia

APPUNTAMENTO IL 29 MAGGIO PER L'INIZIATIVA ONLINE DELLA UAI "STELLE PER TUTTI"

DCIM100MEDIA

La giornata nazionale della divulgazione inclusiva dell’astronomia è promossa dall’Unione Astrofili Italiani (Uai) per rendere la conoscenza dell’Universo accessibile anche alle persone con disabilità. L’iniziativa, in programma il 29 maggio, sarà articolata in uno speciale evento online, svolto in collaborazione con l’Osservatorio Gravitazionale Europeo (Ego) di Cascina (PI), sede dell’interferometro Virgo, e in incontri divulgativi a cura delle delegazioni territoriali dell’Uai.

L’evento online andrà in onda in diretta alle ore 16:00 di sabato 29 maggio sulla pagina Facebook di EGO-VIRGO (@EgoVirgoCollaboration) e sul canale YouTube dell’Unione Astrofili Italiani  e sarà fruibile anche da persone con disabilità visiva e uditiva, grazie al coinvolgimento di Paola Bonifazi, interprete della lingua dei segni dell’Anios.

Ospite speciale dell’evento, l’astronoma Wanda Diaz-Merced, colpita dalla cecità a 20 anni e ricercatrice a Ego. Wanda Diaz-Merced racconterà al pubblico la sua storia fatta di coraggio e di passione per l’astronomia, come ha superato gli ostacoli della disabilità e come studia ed esplora l’Universo sfruttando altri sensi. In particolare, si parlerà della sonificazione dei dati astronomici.

Si andrà quindi alla scoperta delle onde gravitazionali, la nostra nuova “finestra” sull’Universo, e del rivelatore Virgo. A raccontare la sfida dell’astronomia multimessaggera, sarà il direttore di Ego Stavros Katsanevas.

L’evento online sarà anche l’occasione per conoscere i progetti del Gruppo di divulgazione inclusiva dell’Uai, di cui è responsabile Andrea Alimenti. All’evento parteciperanno anche il Presidente dell’Unione Astrofili Italiani Luca Orrù, il sindaco di Cascina Michelangelo Betti e altri ricercatori di Ego e Virgo.

Nella stessa giornata, a partire dalle 11:00, sarà disponibile sul canale YouTube dell’Istituto Spezzino Ricerche Astronomiche (IRAS), delegazione dell’UAI della provincia di La Spezia, il video relativo al progetto editoriale “A spasso per lo Spazio”, frutto della collaborazione tra astrofili e professionisti socio-sanitari dell’AIAS (Associazione Italiana Assistenza Spastici) di Massa Carrara.

Alle ore 12:15 andrà invece in onda in diretta dalla pagina l’eventoAstronomia per ragazzi con diagnosi di disturbo dello Spettro Autistico: un progetto di inclusività, in cui verrà illustrato il corso di astronomia realizzato dalla Associazione Cascinese Astrofili, in collaborazione con la Cooperativa Sociale Arnèra , all’interno del Progetto Autismo regionale della Usl Toscana Nord-ovest. A presentare il corso sarà Beatrice Fantozzi, psicologa e psicoterapeuta, coordinatrice del Progetto Autismo.

Iscriviti alla newsletter

Email: accetto non accetto