Joe Biden ha nominato il nuovo presidente Nasa

ha proposto l'ex senatore ed ex astronauta Bill Nelson come successore di Jim Bridenstine

Bill Nelson

Il comunicato stampa della Casa Bianca riporta la scelta del presidente Joe Biden per la nomina del nuovo presidente Nasa: Bill Nelson, 78 anni, per 18 anni Senatore democratico della Florida e uno dei primi sostenitori di Biden nella sua corsa alla presidenza.


Nel 1986 è stato per sei giorni nello spazio a bordo dello Shuttle Columbia, l’ultima missione prima del disastro del Challenger. Nonostante il suo viaggio sia stato in veste di rappresentante del Congresso Americano, Nelson ha ricevuto un allenamento da astronauta, ha effettuato numerosi esperimenti (anche sul suo corpo) e ha dichiarato che quell’esperienza “ha influenzato moltissimo il mio servizio pubblico”.


“Al Senato era conosciuto come il senatore di riferimento per il programma spaziale della nostra nazione.” Recita il comunicato presidenziale. “Quasi ogni legge spaziale e scientifica ha avuto la sua impronta, inclusa l’approvazione della storica legge della NASA del 2010”, quella che impose all’amministrazione spaziale americana la sua attuale policy di missioni sia governative che commerciali.

All’inizio però Nelson non era poi così a favore del supporto alle industrie spaziali private. Prospettò addirittura di deviare i fondi destinati ai privati nella realizzazione dello Space Launch System.

Tuttavia, da quando Boeing e SpaceX lavorano intensamente in Florida, lo stato che Nelson ha rappresentato fino al 2018, la sua opinione sulle agenzie spaziali private si è decisamente ammorbidita.

Nel frattempo l’intero progetto Space Launch System è soggetto a revisione a causa del superamento dei costi programmati e dei ritardi nella realizzazione, ma ha appena completato un importante test dei motori e dovrebbe fare il suo volo di prova a novembre.

Iscriviti alla newsletter

Email: accetto non accetto