Premio Internazionale Federico II e I Poeti tra le Stelle

VIII EDIZIONE DEL CONCORSO LETTERARIO CHE VUOL DARE VOCE ALLA POESIA DEL COSMO

Sino al 31 maggio 2021 è possibile partecipare al Premio Internazionale Federico II e I Poeti tra Le Stelle, concorso letterario (opere poetiche e narrative in italiano) e artistico (pittura e fotografia) contenenti temi, esperienze, ispirazioni e soggetti riferibili all’astronomia e alle meraviglie del Cosmo.

Istituito nel 2007 dalla The Lunar Society Italia, associazione nata per la divulgazione scientifica, e organizzato in collaborazione con Società Astronomica Pugliese, delegazione territoriale dell’Unione Astrofili Italiani, il Premio rientra tra le attività del progetto di divulgazione scientifica Pugliascienza (www.pugliascienza.it).

Il Premio è stato ideato per “dar voce alla Poesia del Cosmo” e promuovere la conoscenza e lo studio dell’astronomia, nonché della lingua italiana, la storia del Medioevo e la figura di Federico II di Svevia che alla Puglia ha consegnato un’inestimabile eredità storica e culturale.

Il Premio è suddiviso in quattro sezioni:

Premio Internazionale Federico II e I Poeti tra le Stelle per opere poetiche in lingua italiana di autori residenti in Italia e all’estero.

Premio Internazionale Federico II De arte narrandi per opere narrative in lingua italiana di autori residenti in Italia e all’estero.

Premio Nazionale Federico II Stupor Mundi per opere artistiche (fotografie e dipinti) di autori residenti in Italia.

Premio Nazionale Federico II Puer Apuliae rivolto agli studenti delle scuole italiane d’istruzione secondaria di primo e secondo grado, autori di opere letterarie (poesie e racconti) e artistiche (fotografie e dipinti). Saranno attribuiti quattro premi ciascuno per ogni tipologia delle opere.

L’ammissione delle opere è soggetta a una preselezione in merito la coerenza al tema, stile e alle regole di presentazione, cui seguirà la valutazione da parte di una qualificata Giuria.

Tutti i vincitori riceveranno un’opera artistica simbolica del Premio durante la cerimonia di premiazione, che si svolgerà in Puglia a Castel Del Monte nell’estate 2021.

Dal momento della loro ammissione, le opere saranno pubblicate sul sito ufficiale e sulle pagine social.

Per Bando completo e le opere in concorso vedi il sito del Premio www.poetitralestelle.it

Iscriviti alla newsletter

Email: accetto non accetto