Sdo osserva il primo transito lunare del 2021

IL FENOMENO RIPRESO DALLA SONDA SOLARE IN UN VIDEO

Il 13 gennaio 2021, il Solar Dynamics Observatory (Sdo) della Nasa ha catturato il primo transito lunare dell’anno sul disco della nostra stella. Il fenomeno, non visibile dalla Terra per la particolare geometria, è avvenuto tra le 12:56 e le 1:25 ET, provocando un temporaneo errato funzionamento di due sensori guida fine dell’Osservatorio, in orbita quasi circolare a 37mila chilometri di altezza.

Durante il transito, l’assetto della sonda è stato un po’ instabile e lo si nota bene nel time-lapse rilasciato dalla Nasa, realizzato con immagini ultraviolette convertite in tonalità rosse (clicca sull’immagine per far partire il video). Sdo ha totalmente recuperato la stabilità nominale subito dopo la fine del fenomeno. Di queste eclissi Sdo ne osserva da due a cinque per anno.

Iscriviti alla newsletter

Email: accetto non accetto
Informazioni su Giuseppe Donatiello 353 Articoli
Nato nel 1967, astrofilo da sempre. Interessato a tutti gli aspetti dell'astronomia, ha maturato una predilezione per il deep-sky, in particolare verso i temi riguardanti il Gruppo Locale e l'Universo Locale. Partecipa allo studio dei flussi stellari in galassie simili alla Via Lattea mediante tecniche di deep-imaging. Ha scoperto sei galassie nane vicine: Donatiello I (2016), Donatiello II, III e IV nel sistema di NGC 253 (2020), Pisces VII (2020) e Pegasus V (2021) nel sistema di M31. Astrofotografo e autore di centinaia di articoli, alcuni con revisione paritaria.