Lockheed Martin acquista Aerojet Rocketdyne

l'azienda sta già testando la nuova versione di questi motori

rocketdyne

James Taiclet, Ceo di Lockheed Martin, ha annunciato di aver avanzato un’offerta da 4.4 miliardi di dollari per l’acquisto di Aerojet Rocketdyne.

Il colosso americano collabora a stretto contatto con Nasa e Difesa, e mira ad aggiungere al proprio portfolio una consistente expertise nel campo della propulsione.

Aerojet Rocketdyne, con un fatturato da 2 miliardi di dollari (2019) e circa 5000 dipendenti, si occupa della produzione di motori, fra cui i RL-10, utilizzati per l’upper stage del Delta IV e dell’Atlas V, lanciatori della United Launch Alliance, joint venture fra Boeing e la stessa Lockheed Martin.

Ma l’azienda sta già testando la nuova versione di questi motori, chiamata RL10C-X, di cui diverse parti sono prodotte con la stampa 3D.

Inoltre, a maggio 2020, Aerojet Rocketdyne si è aggiudicata un contratto da 1.79 miliardi di dollari per la produzione di 18 motori RS-25, praticamente identici a quelli usati dallo Space Shuttle, ma che serviranno a far sollevare da terra lo Space Launch System una volta che gli RS-25 immagazzinati dalla Nasa nell’era Shuttle saranno terminati.

Se l’acquisto sarà avallato dalle autorità dell’antitrust e dagli azionisti Aerojet Rocketdyne, la chiusura dell’accordo avverrà nella seconda metà del 2021.

Iscriviti alla newsletter

Email: accetto non accetto