Starship SN8 vola ed esplode all’atterraggio

Un test emozionante, che avvicina SpaceX al sogno di portare uomini su Marte nel 2026

SN8

Mentre in Italia stava scoccando la mezzanotte fra il 9 e il 10 dicembre, il prototipo della navicella Starship SN8 (“Numero Seriale 8”) accendeva i suoi tre motori Raptor e si staccava dal suolo.

Il test si è concluso come lo stesso Elon Musk aveva dichiarato di aspettarsi in due casi su tre: una spettacolare esplosione.

Questo ovviamente non inficia la validità del test, perché gli ingegneri SpaceX hanno potuto raccogliere per la prima volta dei dati sul comportamento delle alette, sulla manovra di atterraggio e sul passaggio dai serbatoi principali usati in fase di lancio agli header tanks della fase di rientro.

Stranamente, durante l’ascesa, i motori si sono spenti uno alla volta e SN8 ha usato i tre i Raptor contemporaneamente solo per 1 minuto e 41 secondi dei 6 minuti e 42 di volo.

Ma dai tweet di Musk sembra sia stato un comportamento programmato. Inoltre, poco prima del grande botto, è possibile vedere l’uscita di una fiammata verde smeraldo dall’unico motore in funzione.

Il colore è dato dal metano liquido di cui Starship si serve come carburante, ma non è ancora chiaro se la fiammata verde sia nominale -cioè consona al programma di volo – o se invece sia connessa al malfunzionamento che ha causato l’esplosione.

L’indiziato principale è proprio l’header tank contenente il carburante: la pressione troppo bassa non ha fornito abbastanza spinta alla navicella, che è quindi arrivata a terra troppo velocemente.

Tutte queste informazioni saranno vitali per la costruzione di un nuovo prototipo, ma non interesseranno SN9, che è già stata costruita ed è quasi pronta per il lancio. Speriamo, stavolta, senza botto.

Ecco una panoramica degli avvenimenti a partire dalle 23:45 italiane del 9 dicembre, quando si sono accesi i tre motori:

t 0:00 partenza della navicella.+1:41 spegnimento primo motore.+3:13 spegnimento secondo motore.+4:40 spegnimento terzo motore e inizio discesa planata in posizione orizzontale.+6:31 accensione motori (solo 2) e ritorno in posizione verticale.+6:39 un solo motore funzionante e fiammata verde.+6:42 esplosione.

Il video è recuperabile qui.

Iscriviti alla newsletter

Email: accetto non accetto