In live il test Starship SN8

Cosa aspettarsi dal test da 15 km della futura navicella interplanetaria di SpaceX

SN8

Il lancio-test della navicella Starship di casa SpaceX, sarà visibile qui in diretta YouTube domani, martedì 8 dicembre, dalle ore 15:00 italiane.

In questa configurazione ancora incompleta, detta Starship SN8, il prototipo proverà a raggiungere i 12.5 km di altezza.

Ancora lontano dallo spazio, ma un notevole passo avanti rispetto ai 100 metri di elevazione raggiunti ad agosto dalla versione SN5. Forse, un passo più lungo della gamba: lo stesso Elon Musk ha dichiarato in un tweet di aspettarsi uno schianto in due casi su tre.

Di seguito il video del lancio della versione SN5

Oltre alla diversa quota da raggiungere, ci sono molte altre variabili che possono minare il lancio e ritorno di SN8: sarà la prima prova di volo per i flap anteriori, per il nuovo sistema di atterraggio e per il passaggio dai serbatoi principali ai header tank.

Senza contare la configurazione di propulsione completamente diversa rispetto alla versione SN5. Se nel volo da 100 metri il motore Raptor ha funzionato bene, per portare SN8 a 12.5 km d’altezza di motori Raptor ne servono tre.

E quando settimana scorsa SpaceX ha eseguito il test statico della configurazione a tre motori, uno di questi ha cominciato a fondersi.

Questo ha causato un malfunzionamento del sistema pneumatico che gestisce il carburante nei serbatoi, che ha a sua volta comportato un rischioso aumento della pressione nel piccolo header tank di ossigeno posto in cima al razzo.

Solo il disco metallico di sicurezza, chiamato burst disk e progettato per rompersi a una pressione elevata, ha impedito che il serbatoio esplodesse.

In qualunque modo vada il test, due cose sono certe: che il team SpaceX imparerà qualcosa per migliorare Starship, e che sarà un grande spettacolo. Quindi, non perdetevi il lancio in diretta YouTube.

Iscriviti alla newsletter

Email: accetto non accetto