La voce di Perseverance, in viaggio verso Marte

il primo rover della NASA ad essere dotato di microfoni

perseverance

Il rover più sofisticato, mai costruito, ha registrato il suono dei suoi sistemi mentre viaggia verso il pianeta rosso. A Febbraio registrerà per la prima volta il suono caotico dell’atterraggio

“Per quanto sia fantastico ascoltare un po’ di audio proveniente dai veicoli spaziali in volo, il file audio ha un significato più importante. Significa che il nostro sistema sta funzionando ed è pronto per provare a registrare parte del suono e della furia di un atterraggio su Marte” – sono le parole di Dave Gruel, l’ingegnere capo per il sottosistema videocamera e microfono della missione Mars 2020.

Perseverance infatti è il primo rover della NASA ad essere dotato di microfoni e quando raggiungerà il pianeta rosso, nel febbraio 2021, cercherà di registrare per la prima volta, le sequenze di entrata, discesa e atterraggio, compresa tutta la serie di suoni che ne scaturisce, dallo “scoppio” prodotto dal mortaio che rilascia il paracadute ai motori che consentiranno un atterraggio controllato, fino al contatto delle ruote del rover che scricchioleranno sulla superficie di Marte.

Questo sarà possibile grazie allo microfono Entry Descent and Landing (EDL). Proprio di recente, questo strumento ha effettuato una prova generale, registrando il suono dei sistemi di Perseverance. Di seguito l’audio, della durata di 60 secondi, registrato lo scorso 19 ottobre:

Il suono che abbiamo ascoltato viene prodotto dalla pompa di reiezione del calore, sul lato posteriore del rover, e fa parte del sistema termico di Perseverance.

Uno strumento importantissimo che permetterà al rover di mantenere le temperature adatte al funzionamento dei componenti durante le freddi notti sul pianeta rosso.

“Ottenere il suono dall’atterraggio è un piacere, non un bisogno. Se non accade, questo non ostacolerà minimamente la missione del rover sul cratere Jezero. Se anche solo una parte della sequenza di atterraggio fosse catturata in audio, sarebbe fantastico” – aggiunge Gruel.

rover

Un altro microfono poi, il SuperCam Microphone, sarà utilizzato per registrare il suono prodotto dal laser dello strumento SuperCam; cosa nota quella che nello spazio non è possibile ascoltare suoni così come intendiamo noi perché non sono presenti “mezzi di trasmissione” che consentono alle onde sonore di propagarsi.

Lo si può però ricavare sonificando un insieme di elementi, come vibrazioni, rumori meccanici o ancora emissioni radio (nel caso dei pianeti).

Perseverance entrerà nell’atmosfera marziana il 18 febbraio 2021 alle 12:47 PST (15:47 EST), atterrando nei pressi del cratere Jezero 410 secondi dopo l’ingresso in atmosfera. Non ci resta che attendere e vedere se riuscirà nell’impresa di registrare il suono di un atterraggio!

Iscriviti alla newsletter

Email: accetto non accetto