Un anno insieme: in edicola il numero 11 di COSMO

L’EDITORIALE DI WALTER RIVA E IL SOMMARIO DEL NUMERO DI NOVEMBRE

cosmo11

Un anno fa usciva il primo numero di Cosmo e nessuno avrebbe mai immaginato quello che tutti noi avremmo dovuto affrontare di
lì a pochi mesi.

Del resto, il futuro è per sua natura inconoscibile, e ciò è tanto più vero quanto più aumenta il livello di dettaglio a cui vogliamo spingere le previsioni e quanto più in là nel tempo vogliamo farlo.


Ecco perché è da esaltare l’affermazione di Paolo Minciacchi, ceo di e-Geos, citata nella cover story: “La misura è il primo passo verso la conoscenza”.

La quale nulla sarebbe senza la disponibilità di informazioni. E il nostro Paese di informazioni dallo spazio, grazie ai satelliti Cosmo-Skymed, ne raccoglie tante: dallo stato di salute delle risorse del pianeta, al rispetto degli accordi internazionali, al traffico di merci e dati.


Un Paese deciso a giocare le proprie carte nella futura corsa spaziale alla Luna: per mano del sottosegretario con delega allo spazio Riccardo Fraccaro, l’Italia, prima in Europa, ha siglato un accordo con la Nasa che sancisce la partecipazione all’ambizioso progetto Artemis.

Pochi giorni dopo, sono stati assegnati i premi Nobel per la fisica, che hanno visto l’astrofisica protagonista con i lavori svolti sulla natura dei buchi neri da Roger Penrose, Reinhard Genzel e Andrea Ghez.


Poi, notizia, ancora più recente, la nomina di Marco Tavani alla presidenza dell’Inaf, dopo l’improvvisa scomparsa di Nichi D’Amico, che Patrizia Caraveo ricorda in queste pagine.

Così come ci rammenta la fatica che hanno fatto le donne a farsi strada
nella scienza e a guadagnarsi il rispetto dei colleghi maschi. La recente intitolazione a Nancy Roman e Vera Rubin di due innovativi telescopi è una notizia la cui importanza va ben oltre il riconoscimento postumo a due grandi astronome.

È un segnale che qualcosa sta lentamente cambiando. Di cose ne succedono tante in un mese, figuriamoci in un anno.


L’augurio migliore che possiamo farci è di ritrovarci a novembre 2021 a commentare quanto successo nel corso di un’altra rivoluzione orbitale attorno a una stella fra le tante che formano quell’insieme gigantesco di astri, pianeti, polvere, gas e materia oscura che chiamiamo Via Lattea.

Il sommario del numero

SPAZIO

SPACE NEWS
a cura della Redazione
COVER STORY
LO SCRIGNO SPAZIALE DELLA TERRA
di M. Marini
SPACE ECONOMY
L’ITALIA SULLA LUNA
di E. Cozzi
HERA ITALIANA
di M. Massicci
DA ELON ALLE STELLE (DA SOLO)
di E. Cozzi
EXTREMELY LARGE (ITALIAN) TELESCOPE
di M. Massicci

UNIVERSO

TEMA DEL MESE
I NOMI DEI GRANDI TELESCOPI
di P. Caraveo
ASTROFISICA
UNA NUOVA GEMMA NELLA CORONA BOREALE
di G. Donatiello
SISTEMA SOLARE
VENERE: L’ENIGMA DELLA FOSFINA
di C. Guaita
PERSONAGGI
ADDIO A NIKI D’AMICO
di P. Caraveo
ASTRONOMIA E STORIA
IL GRANDE DIBATTITO
di G. Benegiamo

CIELO

FENOMENO DEL MESE
LO SPETTACOLO DELLE LEONIDI
di W. Ferreri
CIELO DEL MESE
A cura di T. Magni
OSSERVAZIONI
NEL FULCRO DELLA VOLTA CELESTE
di P. Mazza

EXPERIENCES

STRUMENTI
GLI STRUMENTI ASTRONOMICI GUARDANO AVANTI
di G. Donatiello
ASTROFOTOGRAFIA
TUTTI A NASO IN SU PER LA COMETA NEOWISE
di A. Piazzolla
CITIZEN SCIENCE
BACKYARD WORLDS: DAL PIANETA 9 ALLE NANE BRUNE
di G. Donatiello
LE VOSTRE STELLE
A cura di P. Stroppa
EVENTI
A cura di A. Giordani
RECENSIONI
SPACE MARKETS
THE FUTURE OF COMMUNICATIONS
di J. Salgado

CIELO FENOMENO DEL MESE LO SPETTACOLO DELLE LEONIDI di W. Ferreri CIELO DEL MESE A cura di T. Magni OSSERVAZIONI NEL FULCRO DELLA VOLTA CELESTE di P. Mazza EXPERIENCES STRUMENTI GLI STRUMENTI ASTRONOMICI GUARDANO AVANTI di G. Donatiello ASTROFOTOGRAFIA TUTTI A NASO IN SU PER LA COMETA NEOWISE di A. Piazzolla CITIZEN SCIENCE BACKYARD WORLDS: DAL PIANETA 9 ALLE NANE BRUNE di G. Donatiello LE VOSTRE STELLE A cura di P. Stroppa EVENTI A cura di A. Giordani RECENSIONI SPACE MARKETS THE FUTURE OF COMMUNICATIONS di J. Salgado

Iscriviti alla newsletter

Email: accetto non accetto