T-DROMES: Cicogne medicali

SPERIMENTAZIONE DELL'USO DI DRONI PER LA CONSEGNA DI MATERIALE SANITARIO

t-dromes

T-DROMES è la piattaforma digitale realizzata dalla joint venture tra Leonardo (67%) e Thales (33%), per fornire servizi basati sull’impiego di droni.

Una tecnologia all’avanguardia, che consente di gestire flotte di droni di diversi operatori contemporaneamente.

T-DROMES

Le caratteristiche tecniche della piattaforma consentono una gestione a 360 gradi dei droni, nello specifico, Telespazio, è in grado di:

  • monitorare lo stato dei droni durante il volo
  • pianificare la missione interagendo con le autorità di regolamentazione ed effettuando le necessarie valutazioni del rischio
  • eseguire e monitorare la missione in tempo reale attraverso una gestione da remoto basata su funzioni di tracciamento, comando, controllo
  • elaborare i dati raccolti dalla sensoristica di bordo (video, fotocamere), in funzione della specifica attività svolta, utilizzando anche applicazioni di AI per l’estrazione e la generazione di informazioni

Molto interessante, certo, ma cosa c’entrano T-DROMES e i suoi droni con la sanità?

T-DROMES

Droni e Ospedale Pediatrico Bambino Gesù

Roma, 22 ottobre 2020 – i droni tornano alla base: finisce con successo la sperimentazione che ha visto protagonisti Leonardo, Telespazio e l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.

Come avrai già immaginato, l’oggetto della sperimentazione è stato il trasporto di materiale sanitario attraverso l’utilizzo di droni.

Si tratta di una delle prime dimostrazioni in Italia di consegna di campioni biologici e generi biomedicali, su tratte non facilmente raggiungibili per viabilità ordinaria, con l’ausilio di droni.

Droni a decollo verticale, dotati di propulsione elettrica e pertanto a bassissimo impatto ecologico e acustico.

Comunicati e soddisfazione per T-DROMES

Come si può leggere nel comunicato stampa di Telespazio, la consegna con i droni è stata un pieno successo, con la conseguente soddisfazione di tutti gli attori di questa impresa.

Siamo soddisfatti di questo traguardo, raggiunto grazie a partner di eccellenza come l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù e Telespazio e con la collaborazione di ENAC.”

“Il progetto si inserisce nel percorso di innovazione e sperimentazione di Leonardo nella Advanced Air Delivery, di cui altro tassello fondamentale è la piattaforma D-FLIGHT per la gestione del traffico aereo di droni, realizzata con ENAV

Ecco il commento di Laurent Sissmann, SVP Unmanned Systems di Leonardo, a cui si aggiungono quelli di Mariella Enoc, presidente dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù:

Siamo molto felici di poter collaborare con Leonardo su un progetto così innovativo. Abbiamo fortemente voluto avviare la sperimentazione in questo periodo di pandemia, che impone a tutti gli operatori sanitari una forte accelerazione dei percorsi diagnostici.

La sperimentazione ci consentirà di studiare lo sviluppo di un servizio che può produrre forti miglioramenti dei processi clinici e logistici, a vantaggio un domani di tutto il sistema sanitario regionale e nazionale”.

E di Alessio Quaranta, Direttore Generale dell’ENAC:

“Gli aeromobili a pilotaggio remoto rappresentano uno degli elementi trainanti dell’attuale rivoluzione industriale a cui guardano con interesse le comunità scientifiche e industriali di tutto il mondo.

Poterli utilizzare a favore di scopi sanitari e sociali, rende questi strumenti ancora di più essenziali per lo sviluppo sostenibile della nostra società“.

droni

Prospettive future

La campagna di sperimentazione prevede ancora diverse fasi, in cui saranno impiegate varie tipologie di velivoli pilotati a distanza, e si concluderà a dicembre 2020.

In ogni caso, con il successo di questa prima sperimentazione, le prospettive di utilizzo di T-DROMES sono estremamente promettenti.

L’obiettivo di lungo periodo è di poter estendere il servizio anche in ambiente urbano densamente popolato, collegando la sede di Palidoro dell’ospedale con quelle di Roma.

Una vera e propria rivoluzione tecnologica, che potrà portare enormi benefici in diversi settori dell’economia nazionale.

Se sei interessato a rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità a tema Space Economy, ti consiglio di visitare la nostra sezione dedicata.

A presto!

Iscriviti alla newsletter

Email: accetto non accetto