In partenza il razzo New Shepard di Blue Origin. Il lancio in diretta

Oggi, 13 ottobre, alle 15:35 italiane, partirà dal Texas il razzo New Shepard della Blue Origin, l’azienda spaziale di Jeff Bezos, che testerà tecnologie vitali per il programma Artemis e il ritorno alla Luna. Dalle 15:05, sul sito della casa produttrice sarà possibile osservare in diretta il lancio e il rientro del razzo suborbitale.
Sì, anche il rientro, perché i razzi New Shepard, proprio come il primo astronauta americano, Alan Shepard, non si immettono in orbita attorno alla Terra, ma si limitano a raggiungere lo spazio in un volo parabolico per tornare a posarsi sulla superficie dopo circa 10 minuti. Questo razzo suborbitale fu inizialmente progettato come ottovolante alto poco più di 100 chilometri per turisti spaziali, tuttavia nella missione di oggi (denominata NS-13) non trasporterà astronauti, ma 12 esperimenti scientifici.
Fra questi, tecnologie per far crescere piante in microgravità, sistemi per proteggere l’elettronica degli orbiter dal surriscaldamento, ma soprattutto il nuovo sistema di allunaggio progettato dalla Nasa. Si chiama Splice (Safe and Precise Landing – Integrated Capabilities Evolution) e grazie ad algoritmi e sensori all’avanguardia promette di scovare punti di sbarco inaccessibili ai lander delle missioni Apollo.
La Blue Origin di Bezos sta infatti collaborando strettamente con la Nasa per sviluppare e testare nel minor tempo possibile tutte le tecnologie necessarie per riportare l’uomo sulla Luna entro il 2024. Splice rientra nell’ambito del programma Artemis, ma la stessa Nasa lascia intuire che sarà proprio questa tecnologia a far adagiare anche il primo uomo su Marte.

Iscriviti alla newsletter

Email: accetto non accetto