Giove potrebbe avere seicento lune

CONSIDERANDO SOLO QUELLE CON RAGGIO MAGGIORE DI 400 M

Migliori sono le tecnologie con cui osserviamo il cielo, maggiori saranno le nostre possibilità di trovare oggetti nello spazio. Ne è un esempio lampante il caso di Giove e delle sue lune. Nel 2018 avevamo lasciato il gigante gassoso del Sistema solare a quota 79 lune, ma ora un nuovo studio sostiene che potrebbero essercene molte di più, piccole e irregolari.

Setacciando circa tre ore di dati di archivio del Canada France Hawaii Telescope risalenti al 2010, gli astronomi Edward AshtonMatthew Beaudoin e Brett Gladman della University of British Columbia hanno scoperto altri 52 oggetti che si muovono con velocità in cielo simili a quelle di Giove, che quasi certamente sono lune irregolari.

I quattro rilevamenti più luminosi sono riconducibili a lune gioviane conosciute. Gli altri oggetti sono più piccoli (fino a circa 800 metri di diametro). Si tratta della prima volta che gli astronomi vanno a caccia di lune di Giove di queste dimensioni.

Estrapolando le rilevazioni all’intera popolazione circum-gioviana retrograda, gli autori stimano che la popolazione di lune con raggio maggiore di 400 metri sia di circa 600.

In figura l’ombra del satellite Io su Giove, ripresa dalla sonda Juno.

Iscriviti alla newsletter

Email: accetto non accetto
Informazioni su Piero Stroppa 115 Articoli
Direttore editoriale di Cosmo