Alessandro Profumo è il nuovo presidente di Asd

L'amministratore delegato di Leonardo presiederà l'associazione europea che rappresenta i più importanti player del settore aerospaziale

Alessandro Profumo, amministratore delegato del gruppo Leonardo, è stato nominato presidente dell’Associazione europea delle industrie dell’Aerospazio Difesa e Sicurezza (Asd), l’organizzazione che rappresenta i più importanti player del settore e oltre tremila fra aziende e associazioni in 18 Paesi.

Le congratulazioni per la nomina di Profumo sono arrivate anche da Roberto Fraccaro, sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega alle politiche per l’aerospazio. Fraccaro ha inoltre dichiarato: “Il settore dell’aerospazio e quello della difesa hanno un’importanza strategica per la crescita economica e per la sicurezza degli Stati. L’Italia riveste un ruolo di primo piano a livello internazionale e la decisione dell’Asd lo dimostra”.

Profumo ha accettato la nomina con “orgoglio e grande senso di responsabilità per il futuro”, ha dichiarato sottolineando come questo settore abbia avuto un ruolo chiave anche nella lotta al Covid-19 e garantendo “comunicazioni, trasporti e monitoraggio, anche dallo spazio“. Profumo ha ribadito questa funzione di Asd attraverso i canali di Leonardo: “Tutti sanno che da queste industrie provengono le tecnologie che permettono all’uomo di viaggiare nello spazio, o ai satelliti di scoprire nuovi mondi. Non tutti sanno che le aziende del settore sviluppano tecnologie e soluzioni che ci consentono di svolgere molte delle nostre attività quotidiane personali e collettive in totale sicurezza, garantendo la protezione della nostra società, delle attività economiche e dell’ambiente in cui viviamo”.

Iscriviti alla newsletter

Email: accetto non accetto