Il Primo Starlight Stellar Park In Italia

SAINT-BARTHÉLEMY IN VALLE D’AOSTA È TRA I MIGLIORI LUOGHI AL MONDO PER VEDERE LE STELLE

Nella conferenza stampa straordinaria che si è svolta il 4 settembre è stato annunciato che Lignan, la frazione montana del Comune di Nus (AO) che ospita l’Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta (OAVdA), ha ottenuto la certificazione Starlight Stellar Park, rilasciata dalla Fundación Starlight dell’Instituto de Astrofísica de Canarias.

La località valdostana ha superato la dura selezione di alcuni tra i maggiori esperti di qualità del cielo, che hanno stabilito che il cielo notturno sopra Saint-Barthélemy offre una visione spettacolare e ricca di stelle, anche a occhio nudo.

È la prima e finora unica località in Italia a ricevere il prestigioso riconoscimento, grazie all’impegno dell’amministrazione comunale di Nus e dell’OAVdA, rispettivamente Capofila e Soggetto attuatore del Progetto Exo/Eco – Esopianeti – Ecosostenibilità – Il cielo e le stelle delle Alpi, patrimonio immateriale dell’Europa, finanziato dal Programma di Cooperazione transfrontaliera Italia-Francia Alcotra 2014/20.

La certificazione Starlight Stellar Parkè riconosciuta dall’Unesco, l’Agenzia delle Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura nota per individuare i siti patrimonio dell’umanità, nell’ambito dell’azione internazionale Starlight Initiative per la difesa del cielo notturno. Inoltre, è riconosciuta dall’organizzazione mondiale del turismo Unwto e dall’Iau, l’associazione che raccoglie circa 14 mila astronomi professionisti da 107 nazioni diverse.

La certificazione sarà simbolicamente consegnata alla comunità sabato 19 settembre, in occasione della presentazione al pubblico del Planetario di Lignan, completamente rinnovato nel sistema di proiezione digitale a tutta cupola, grazie ancora al Progetto Exo/Eco.

Essere il primo Starlight Stellar Park in Italia rappresenta un investimento per il presente e un impegno per il futuro: la certificazione andrà mantenuta nel tempo, con la collaborazione di residenti e turisti per il rispetto dell’ambiente unico di Saint-Barthélemy.

Clicca qui per scaricare il comunicato: 20200904 EXO-ECO Starlight Stellar Park CS def

Guarda su YouTube il nuovo video sull’Osservatorio Astronomico e sul Planetario e il nuovo video sul vallone di Saint-Barthélemy 

Iscriviti alla newsletter

Email: accetto non accetto