Alla scoperta delle Perseidi con la Uai

DAL 10 AL 12 AGOSTO L’UNIONE ASTROFILI ITALIANI PROMUOVE L’INIZIATIVA “NOTTI DELLE STELLE”

Come ogni anno, dal 10 al 12 agosto, l’Unione Astrofili Italiani (UAI) promuove l’iniziativa “Notti delle Stelle”dedicata alla scoperta e all’osservazione del famoso sciame meteorico delle Perseidi.

Si tratta dell’appuntamento più atteso dell’estate astronomica, un’occasione unica per dilettarsi nell’osservazione del cielo e per conoscere tutti i suoi segreti sotto la guida di esperti. L’evento vuole avvicinare il pubblico – attraverso conferenze, proiezioni nel planetario e osservazioni ai telescopi – alla conoscenza del fenomeno delle stelle cadenti, che anche quest’anno promettono uno spettacolo imperdibile.

Gli eventi, a cura delle Associazioni astrofile dell’UAI aderenti all’iniziativa, si svolgeranno nelle notti del 10, 11 e 12 agosto lungo tutta la Penisola, in location d’eccezione per l’osservazione astronomica. 

L’iniziativa è abbinata a “Calici di Stelle”, la manifestazione enogastronomica promossa il 10 agosto dal Movimento Turismo del Vino e dall’Associazione Nazionale Città del Vino. In molte location sarà possibile quindi lasciarsi incantare dalle suggestive scie delle Perseidi e contemporaneamente degustare un buon vino.

In Sicilia l’Orsa (Organizzazione Ricerche e Studi di Astronomia) nella serata del 12 agosto organizza presso il proprio Osservatorio  a Ventimiglia di Sicilia (PA) uno speciale evento dedicato all’osservazione delle stelle cadenti, di Giove, Saturno, delle costellazioni estive e di altre meraviglie del cielo. Gli astrofili dell’Orsa allestiranno i propri telescopi anche nella serata del 9 agosto presso il Parco urbano di Montelepre (PA).

Occhi puntati sulle stelle cadenti e sui giganti del Sistema Solare anche in Puglia, dove la Società Astronomica Pugliese offrirà al pubblico emozionanti osservazioni a occhio nudo e ai telescopi nelle serate del 10, 11 e 12 agosto, presso l’Osservatorio Astronomico della Murgia ospitato dal Borgo Solinio di Cassano delle Murge (BA).

L’Associazione Tuscolana di Astronomia ha invece in serbo per il pubblico lo speciale evento del 12 agosto presso il Parco astronomico di Rocca di Papa (RM), con spettacoli multimediali nel planetario, conferenze, osservazioni ai telescopi e visite alla cupola astronomica, e l’evento dell’8 agosto a Marino (RM) all’insegna della scoperta del cielo e dell’emozione. Il 12 agosto è in programma anche la serata enogastronomica con osservazioni, video e conferenze presso il piazzale di Campo Catino, Guarcino (FR) a cura dell’Associazione Astronomica Frusinate.

Sempre il 12 agosto si terrà il picnic fra le stelle alla Rocca di Verucchio (RN), seguito dall’osservazione guidata del cielo a cura degli esperti dell’Associazione Astronomica del Rubicone. Un’occasione unica per scoprire i segreti delle stelle cadenti e delle costellazioni, dopo aver cenato su una delle terrazze con la vista più spettacolare della Valmarecchia.

Nella splendida cornice dell’Osservatorio astronomico di Punta Falcone, Piombino (LI) il 10 agosto si andrà alla scoperta di tutte le meraviglie del cielo estivo con gli esperti dell’Associazione Astrofili Piombino.

Previste il 10 e 11 agosto osservazioni astronomiche anche nel piazzale dell’Osservatorio Presolana  in località di Lantana di Dorga a Castione della Presolana (BG), a cura del Gruppo Astrofili di Cinisello Balsamo.

Osservazioni del cielo stellato e una conferenza sulle stelle cadenti, a cura del Gruppo Astronomia Digitale, delizieranno invece i visitatori del Castello di Riomaggiore (SP) nella serata dell’11 agosto. In Liguria si andrà a caccia di stelle cadenti anche il 10 agosto presso il Castello San Giorgio di La Spezia, con gli esperti dell’Iras (Istituto Spezzino Ricerche Astronomiche). Gli esperti parleranno di curiosità cosmiche e accompagneranno il pubblico in un tour tra gli oggetti celesti del periodo. L’Iras ha in serbo per il pubblico anche l’evento osservativo del 12 agosto presso un’altra bellissima location: il Santuario di Madonna del Monte, nel comune di Mulazzo, splendido pezzo di storia della Lunigiana.

I dettagli relativi agli eventi organizzati dalle Delegazioni UAI e le modalità di partecipazione sono disponibili sul sito UAI, nella sezione AstroIniziative.

Iscriviti alla newsletter

Email: accetto non accetto