Neowise on air Italia

Non si parla d’altro. La cometa C/2020 F3 (Neowise), che solca i nostri cieli, sta dando spettacolo e tiene tutti col fiato sospeso e con il naso all’insù. Chi ha la fortuna di vivere in luoghi molto bui avrà probabilmente già avuto occasione di ammirarla a occhio nudo, con un buon binocolo o all’oculare del telescopio.

Per consentire a tutti di conoscere i suoi segreti e di osservarla, la Sezione Comete dell’Unione Astrofili Italiani (Uai) e il Cara Project, con la collaborazione della Sezione Asteroidi Uai, organizzano nella serata di lunedì 27 luglio l’evento online Neowise on air Italia, con ospiti d’eccezione ed esperti del settore. L’appuntamento è alle ore 20:30 sulla pagina Facebook Uai e sul canale YouTube Uai 

L’affascinante cometa Neowise, dopo essere giunta al perielio il 3 luglio, da metà luglio appare nel cielo serale e risulta osservabile da tutta Italia, anche a occhio nudo nei cieli bui. Dove cercarla? Fino alla fine del mese la cometa sarà visibile sull’orizzonte nord–ovest, subito dopo il tramonto del Sole, nella costellazione dell’Orsa Maggiore.

Ad aprire la diretta sulla cometa sarà il presidente Uai Luca Orrù; la parola passerà poi agli esperti della Sezione Comete Uai. Nell’arco della serata, scandita da conferenze e osservazioni, sarà possibile rivolgere domande ai relatori tramite le chat di Facebook e di YouTube per soddisfare tutte le proprie curiosità sull’oggetto celeste più in voga del momento. Tutti, anche chi è a digiuno di conoscenze astronomiche, potranno seguire proficuamente l’evento, che avrà un taglio, come sempre, divulgativo.

L’evento si aggiunge alle tante iniziative virtuali promosse dall’Uai per avvicinare il pubblico di appassionati e curiosi del cielo al mondo dell’astronomia. “Il positivo riscontro del pubblico ci spinge a promuovere altri eventi scientifici divulgativi in modalità online – dice Carmen Perrella, coordinatrice del gruppo Corpi minori Uai – Vi aspettiamo, quindi, lunedì 27 luglio a partire dalle 20:30 sulla pagina Facebook Uai e sul canale YouTube Uai per guidarvi alla scoperta della cometa Neowise”.

Iscriviti alla newsletter

Email: accetto non accetto