La Cometa Neowise di sera

IN QUESTI GIORNI "SCORRE" SOTTO IL GRANDE CARRO, IN DIREZIONE DI ARTURO

Quando si parla di comete, è sempre difficile fare previsioni sull’evoluzione della loro luminosità: molto spesso oggetti che sembravano promettenti si sono invece rivelati estremamente deludenti, indebolendosi fino a divenire inosservabili. Talvolta, la sorpresa che riservano agli osservatori è positiva, come nel caso della cometa C/2020 F3 Neowise che, dopo il passaggio al perielio nei primi giorni di luglio si è resa visibile, anche a occhio nudo, tra le prime luci dell’alba, con una magnifica coda che ha raggiunto una lunghezza di parecchi gradi.
Nella seconda metà di luglio, la cometa ha raggiunto declinazioni boreali tali da renderla cicumpolare ma, pur mantenendosi costantemente sopra l’orizzonte, la cometa è visibile con maggior facilità nei cieli serali, sull’orizzonte nord-occidentale, quando si scurisce il cielo dopo il tramonto. Testimoniano questa ottima visibilità le fotografie dei lettori che affollano la Gallery del nostro sito in questi giorni.
Nelle prossime settimane, la cometa andrà via via diminuendo di splendore, rimanendo comunque visibile a occhio nudo (da cieli privi di inquinamento luminoso, ma è sempre meglio aiutarsi con un binocolo). Fino alla fine di luglio, quando, dopo essere transitata tra le “zampe” dell’Orsa Maggiore, si sarà spostata nella Chioma di Berenice.
Nel disegno l’orizzonte nord-occidentale intorno alle 22:30 Tempo Civile tra il 19 luglio e l’8 agosto, al termine del crepuscolo serale.

Iscriviti alla newsletter

Email: accetto non accetto