Massimo Claudio Comparini è il nuovo ad di Thales Alenia Space Italia

CAMBIO AI VERTICI DI UNO DEI LEADER INDUSTRIALI DEL SETTORE AEROSPAZIALE EUROPEO

Massimo Claudio Comparini

Cambio ai vertici per Thales Alenia Space, uno dei leader industriali del settore aerospaziale europeo. L’azienda, joint venture tra la francese Thales e l’italiana Leonardo, ha annunciato questa mattina, mediante un comunicato apparso sul suo sito, la nomina con effetto immediato di Massimo Claudio Comparini a nuovo amministratore delegato di Thales Alenia Space Italia. Comparini (nella foto) succede a Donato Amoroso, a capo della compagine italiana dal 2013.

Ingegnere elettronico specializzato in sistemi radar e di telerilevamento e in possesso di una laurea in Strategia conseguita presso la Graduate School of Business della Stanford University, Comparini inizia la sua carriera nel 1983 ad Alenia Spazio (all’epoca ancora Selenia), dove ricopre diverse posizioni di responsabilità, fino a diventare capo dell’ufficio tecnologia (Cto). Nel 2013 diventa Cto di Telespazio, joint venture tra Leonardo e Thales, mentre nel 2016 sbarca alla guida di eGeos, azienda partecipata dall’Agenzia Spaziale italiana e dalla stessa Telespazio e specializzata nell’elaborazione dei dati satellitari.

La nomina di oggi, che lo vede anche nei panni di numero due di Thales Alenia Space e di vice presidente della linea business dell’azienda, dedicata all’osservazione, all’esplorazione e alla navigazione, rappresenta il riconoscimento di una lunga e comprovata esperienza all’interno del comparto industriale aerospaziale e in quello dello sviluppo dei servizi satellitari.

“A nome dell’intero team di Thales Alenia Space, desidero ringraziare Donato Amoroso per la dedizione, l’impegno e i risultati ottenuti durante i cinque anni spesi nella nostra azienda a capo del business Osservazione, Esplorazione e Navigazione e come Amministratore Delegato Thales Alenia Space Italia, asset d’importanza strategica nell’ecosistema spazio a livello globale,” ha dichiarato Hervé Derrey, Ceo di Thales Alenia Space.

Iscriviti alla newsletter

Email: accetto non accetto