Il prossimo numero di Cosmo

Sarà in edicola dopo le festività pasquali

Cari lettori,

I problemi di distribuzione delle riviste dovuti all’emergenza sanitaria ci costringono purtroppo a saltare l’uscita del mese di aprile di COSMO .

Pertanto, è già in stampa il numero di maggio, che faremo però uscire anticipatamente in edicola, subito dopo le festività pasquali.

Fra i suoi contenuti di prestigio, il trentennale del Telescopio Spaziale Hubble, celebrato da un articolo di Leopoldo Benacchio e i “capricci” di Betelgeuse, la supergigante rossa della costellazione di Orione che ha destato preoccupazioni per una sua profonda riduzione di luminosità.

Ma il vero fiore all’occhiello sono due interviste, al comandante Jim Lovell (curata da Emilio Cozzi) e al pilota Fred Haise (a opera di Antonio Lo Campo), astronauti della missione Apollo 13 che cinquant’anni fa riuscirono a rientrare sulla Terra in condizioni al limite dell’impossibile.

Il cielo comunque non si ferma, e i fenomeni astronomici non vengono rimandati o soppressi!

Dato che nel numero in edicola a metà aprile troverete i fenomeni del cielo di maggio, abbiamo pensato di mettere a disposizione di tutti già adesso la rubrica del Cielo del mese che era destinata al numero di aprile: le consuete otto pagine curate da Tiziano Magni che contengono il Planisfero celeste, i fenomeni solari, fasi e fenomeni della Luna, la visibilità dei pianeti, i fenomeni del mese.

Si può scaricare la rubrica in formato pdf a questo link.

Cieli sereni

Iscriviti alla newsletter

Email: accetto non accetto