I consigli degli astronauti europei ai tempi del coronavirus

UN ECCEZIONALE SPORTELLO DI SUPPORTO DALL’INIZIATIVA #SPACECONNECTSUS

Se la distanza sociale e le restrizioni a cui ci obbligano le misure adottate dai governi per prevenire il contagio del coronavirus stanno mettendo a dura prova le capacità emotive e psicologiche di tutti noi, chi meglio di un’astronauta può offrire consigli utili per una equilibrata gestione del tempo e degli spazi durante un periodo di isolamento?

È infatti indiscutibile che una delle principali doti che queste peculiari figure professionali devono acquisire sia quella di saper affrontare prolungati periodi in un ambiente ostile e distante centinaia di chilometri in verticale da qualsiasi altro essere umano.

Per questa ragione, nella giornata di domani, dalle 16:00 alle 21:00, Esa e Asteroid Day, partner storico dell’agenzia, apriranno un eccezionale sportello di supporto psicologico on line, in cui astronauti, ricercatori e artisti vestiranno per un giorno i panni di consulenti, rispondendo alle domande degli utenti collegati.

Oltre a connettere i cittadini europei separati dalla pandemia in corso, #SpaceConnectsUs, questo il nome dell’iniziativa online, fornirà l’occasione per approfondire tematiche legate al futuro della ricerca scientifica e dell’esplorazione spaziale.

L’evento, interamente gratuito e digitale, sarà trasmesso su Esa WebTv e sul canale YouTube di Esa.

Il programma includerà collegamenti da remoto con astronauti e ospiti da tutto il mondo. I presentatori e gli ospiti parleranno ai bambini, ai giovani e alle loro famiglie e amici delle loro esperienze e tecniche in spazi confinati, di lezioni di vita dall’esplorazione spaziale, della loro fiducia nella scienza e delle loro fonti di ispirazione.

Il programma si svolgerà in cinque segmenti linguistici con inizio alle ore 16:00 in olandese, seguito dal tedesco (alle 17:00), italiano (18:00), francese (19:00) ed inglese (20:00).

Protagonista dello spazio in lingua italiana sarà Samantha Cristoforetti. Insieme all’astronauta italiana, interverranno anche Tim Peake, Alexander Gerst, Matthias Maurer, Thomas Reiter, Frank de Winne e André Kuipers.

Grazie all’hashtag di riferimento, #SpaceConnectUs, gli utenti saranno inoltre in grado di intervenire durante i vari dibattiti sottoponendo delle domande attraverso le principali piattaforme social. Le domande, il cui invio è possibile già da ora, saranno raccolte dai moderatori del dibattito e sottoposte ai vari ospiti.              

Iscriviti alla newsletter

Email: accetto non accetto