Grande divulgazione al Cern con Science Gateway

UN PORTALE DIDATTICO SUDDIVISO IN CINQUE PADIGLIONI DISEGNATI DA RENZO PIANO

Non c’è solo la big science nei progetti di Fabiola Gianotti, la scienziata italiana direttrice del Cern alla quale abbiamo dedicato la cover story del numero di marzo di Cosmo. Fra gli obiettivi del suo secondo mandato c’è un grande progetto per raccontare la scienza per tutte le età, articolato in laboratori ed esperimenti didattici pensati anche per i più piccoli.

Con l’aiuto di un’altra eccellenza italiana, l’archistar Renzo Piano, si sta disegnando lo Science Gateway, una sorta di “portale scientifico” che si estenderà su una superficie di circa 7000 metri quadrati, pensato per l’educazione scientifica e per sensibilizzare il pubblico sui temi delle scienze e delle tecnologie.

Lo Science Gateway sorgerà vicino al Globe of Science and Innovation (un altro edificio didattico del Cern) e sarà composto da cinque diversi padiglioni, ognuno dei quali sarà dedicato a un’attività differente: mostre che spiegano i segreti della natura, dalle piccolissime particelle elementari a quelle molto grandi (la struttura e l’evoluzione delle galassie e dell’Universo), aule didattiche e laboratori, in cui sarà possibile “toccare con mano” il lavoro degli scienziati e capire come le tecnologie e gli investimenti del Cern vadano a beneficio della società.

Il progetto (vedi il modello in fotografia, presentato da Renzo Piano, Antonio Hodgers, Fabiola Gianotti e John Elkann) verrà completato entro il 2022 e sarà finanziato attraverso donazioni esterne, con il contributo principale della Fondazione Fiat Chrysler Automobiles.

Iscriviti alla newsletter

Email: accetto non accetto