Amazonas Nexus, un satellite spagnolo anche un po’ italiano

verrà lanciato nel 2022 per la fornitura di servizi di telecomunicazione all'avanguardia

Sfoggerà la bandiera spagnola, ma verrà realizzato in Francia e in Italia: il satellite per servizi di telecomunicazione Amazonas Nexus, che verrà lanciato nel 2022, sarà infatti costruito da Thales Alenia Space, in virtù del contratto sottoscritto con Hispasat, l’operatore iberico di telecomunicazioni satellitari. Il nuovo sistema High Throughput Satellite consentirà all’operatore spagnolo l’accesso a nuovi clienti e mercati, offrendo servizi di mobilità ad alta capacità nei settori del trasporto aereo e marittimo.

Come primo contraente industriale, Thales Alenia Space sarà responsabile della progettazione, della produzione, della verifica e dei test in orbita del satellite, che avrà una durata operativa di 15 anni, una massa di 4,5 tonnellate e 20 kW di potenza.

Con questo elemento, sarà possibile assegnare in orbita le capacità richieste in qualsiasi momento, fornendo al satellite un’alta adattabilità all’evoluzione del mercato delle comunicazioni, della connettività e della trasmissione dei dati.

Amazonas Nexus coprirà l’intero continente americano, il corridoio del Nord Atlantico (zona di traffico aereo e marittimo) e la Groenlandia, e consentirà la fornitura di servizi di telecomunicazione all’avanguardia (nella banda Ku).Il satellite disporrà di una propulsione completamente elettrica, la cui leggerezza ridurrà in maniera drastica i costi di lancio.

Iscriviti alla newsletter

Email: accetto non accetto