Le dune di Marte

Questa affascinante immagine è stata scattata nella regione polare settentrionale di Marte dalla telecamera Cassis della sonda ExoMars Trace Gas Orbiter (Esa/Roscosmos) e riprende una regione il cui lato maggiore si estende per circa 5 chilometri.

Le dune si presentano in varie forme caratteristiche su Marte come sulla Terra, fornendo indizi sulla direzione del vento prevalente. Il loro monitoraggio fornisce un laboratorio naturale per studiare come si evolvono le dune e come i sedimenti vengono trasportati in tutto il pianeta.

Durante l’inverno nelle regioni polari, un sottile strato di anidride carbonica copre la superficie e quindi sublima con la prima luce della primavera. Nei campi di dune, questo scongelamento primaverile avviene dal basso verso l’alto, intrappolando il gas tra il ghiaccio e la sabbia. Mentre il ghiaccio si spezza, il gas viene rilasciato violentemente e trasporta sabbia con esso, formando le macchie scure che si osservano nell’immagine.

Inoltre, si distinguono a destra le dune a forma di mezzaluna destinate a fondersi per formare le lunghe creste dette barchanoid.

Iscriviti alla newsletter

Email: accetto non accetto