Omegon Advanced 130/650 EQ-320

Un telescopio per principianti con buone prestazioni

Omegon propone un nuovo strumento entry-level di facile utilizzo e con prestazioni già interessanti per avventurarsi in serie osservazioni visuali del cielo. Il tubo ottico Advanced 130/650esibisce uno specchio parabolico di 130 mm, un diametro già sufficiente per mostrare centinaia di oggetti del cielo profondo da un sito favorevole, così come permetterà l’osservazione planetaria con dettagli interessanti, specialmente sulla Luna di cui mostrerà con ricchezza di dettagli la superficie.

La focale di 650 mm f/5 lo rende uno strumento piuttosto luminoso visualmente e altresì valido per muovere i primi passi nella fotografia astronomica poiché il tubo è equipaggiato con focheggiatore da 1,25”, perciò in grado di ospitare vari accessori foto-visuali e le astrocamere con barilotto in tale diametro.

L’ottica è sostenuta dalla montatura equatoriale motorizzabile EQ-320 munita di treppiedi di acciaio e vassoio portaoggetti che offre una stabilità e precisione nettamente superiore rispetto alla media dei supporti abbinati agli strumenti d’ingresso, insieme a un design inedito. Il peso complessivo è di 16,6 kg.

Di serie sono forniti due oculari K10 e K25 e un cercatore Led a punto rosso. Lo strumento è offerto da Astroshop.it al prezzo di € 329,00.

Iscriviti alla newsletter

Email: accetto non accetto
Informazioni su Giuseppe Donatiello 279 Articoli
Nato nel 1967, astrofilo da sempre. Interessato a tutti gli aspetti dell'astronomia, ha maturato una predilezione per il deep-sky, in particolare verso i temi riguardanti il Gruppo Locale e l'Universo Locale. Partecipa a programmi Pro-Am nello studio dei flussi stellari in galassie simili alla Via Lattea mediante tecniche di deep-imaging. Ha scoperto sei galassie nane vicine: Donatiello I (2016), Donatiello II, III e IV nel sistema di NGC 253 (2020), Pisces VII (2020) e Pegasus V (2021) nel sistema di M31. Astrofotografo e autore di centinaia di articoli, alcuni con revisione paritaria.